BUFALA Joe Jackson è morto di cancro al pancreas

Joe Jackson, patriarca della grande famiglia di artisti che comprende anche la cantante Janet Jackson e il defunto Michael Jackson, è morto di cancro.

In realtà, però, si tratta di una bufala.

Lo scorso 23 giugno, un articolo è apparso su un sito denominato The Weekly Observer (senza aver alcun collegamento con Hemingway, il giornale della Carolina del Sud che ha lo stesso nome), che riportava che Joe Jackson, il padre di Janet, Jermaine e del defunto Michael, era scomparso all’età di 89 anni per colpa del cancro.

Nonostante sia già capitato diverse volte che su Twitter e Facebook si parlasse di una serie di messaggi del genere, l’affermazione che Jackson fosse morto era una macchinazione. Nessuna fonte dei media nazionali ha riportato la notizia della morte di Joe Jackson.

TMZ.com ha riferito che il 22 giugno scorso Jackson è stato ricoverato in ospedale con un cancro terminale non trattabile. Un articolo su DailyMail.com ha aggiunto ulteriori dettagli sulla malattia, svelando che Jackson è affetto da un cancro al pancreas giunto al quarto stadio. Ha citato anche Jermaine Jackson, 63 anni, che ha descritto suo padre come estremamente debole e non gli rimanga ormai molto da vivere.

False indiscrezioni sulla morte di Joe Jackson erano circolate già nel mese di maggio di due anni fa, dopo che l’uomo venne ricoverato in ospedale con la febbre molto alta. In quel caso ha risposto con un messaggio sul suo sito web che recitava “Sono al 100% vivo”, definendo le voci oltremodo esagerate. Per ora non ha ancora pubblicato alcuna reazione alle recenti false notizie circa la sua morte.

Il sito che ha diffuso la notizia della morte di Joe Jackson si caratterizza per pubblicare articoli con contenuti clickbait, mal controllati e volti più che altro ad incrementare introiti pubblicitari anziché fornire informazioni affidabili.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

9 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

15 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

17 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

18 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

19 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

20 ore fa