La fame di viralità e la fretta di pubblicare possono creare scompiglio, specie sulla cassa armonica dei social. Utenti distratti e frettolosi quanto i viralizzatori condividono contenuti per forza di cose, spesso ignari della pessima figura che li attende.
Accade, per esempio, che la collaboratrice di un’emittente statunitense condivida un video come questo su Twitter:
Secondo la descrizione, si tratterebbe di una protesta avvenuta in Iran il 31 dicembre 2017, contro il Governo:
Gli utenti non si sono lasciati attendere e hanno cominciato a smentire la sua affermazione, definendola kheng (dallo slang: stupida) e rammentandole che il video, in realtà, fosse stato girato a Bahrain il 22 febbraio 2011:
Fa ancora più chiarezza l’account BahrainDoctor nel proprio profilo, con una lista di inesattezze e di disappunto espresso nei confronti dei disinformatori statunitensi (qui l’intero albero di tweet). Troviamo conferma che si tratti di bufala, infine, anche su RT News.
Bufala, dunque. Non si tratta di immagini della vigilia del nuovo anno girate in Iran, bensì di un video girato a Bahrain il 22 febbraio 2011.
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…