BUFALA Immigrati senza documenti hanno ucciso 63mila americani dal 2001 ad oggi

Immigrati senza documenti avrebbero ucciso oltre 63 mila cittadini americani dall’11 settembre ad oggi.

Come dimostra anche la redazione di Snopes, si tratta di una bufala.

Il 22 giugno, scorso, nel bel mezzo delle accese discussioni legate alla politica di separazione delle famiglie intrapresa dall’amministrazione Trump, seguendo la linea della tolleranza zero, lo stesso Presidente degli Usa ha riciclato l’affermazione secondo cui gli immigrati privi di documenti hanno commesso un numero estremamente alto di omicidi negli Stati Uniti.

Trump ha detto che dall’11 settembre sono stati uccisi più di 63 mila americani da stranieri clandestini e il problema non accenna a diminuire.

Non solo non esistono delle prove a sostegno delle sue affermazioni, ma tutto ciò richiederebbe una serie di omicidi al di fuori di ogni logica da parte di 11 milioni di immigrati privi di documenti.

Le proteste pubbliche sono aumentate sempre di più nei confronti dei campi di internamento istituiti dal Governo per i bambini privi di documenti, al punto tale che hanno spinto l’amministrazione Trump a cambiare rapidamente rotta e a ordinare che le famiglie prive di documenti fossero mantenute insieme, Trump ha accusato i giornalisti di non aver evidenziato questo problema legato agli omicidi, ma i numeri non supportano la sua affermazione.

Stando ai dati forniti dal CDCP, ci sono stati 260743 omicidi negli Usa dal 2002 al 2016. Sembra matematicamente impossibile che gli immigrati senza documenti, che costituiscono circa il 3% della popolazione avrebbero provocato poco meno di un quarto di tutti gli omicidi negli Usa durante questo lasso di tempo.

Sembra che tutto sia legato ad un post del maggio 2006 in cui il repubblicano Steve King dello Iowa, in cui attaccò gli immigrati privi di documenti, sostenendo che senza di loro nessuno avrebbe contrabbandato droghe attraverso il confine Usa-Messico e i cittadini sarebbero stati più al sicuro.

Nonostante Trump abbia più volte tentato di gettare fango sugli immigrati definendoli come criminali dall’annuncio della sua candidatura nel giugno di tre anni fa, diverse analisi hanno già rovesciato il pensiero secondo cui le persone senza documenti negli Usa avessero maggiori probabilità di commettere reati in generale rispetto ai cittadini americani.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

9 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

14 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

14 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa