BUFALA Immagine di una nuvola lenticolare sulle piramidi di Giza

Le piramidi di Giza e le nuvole lenticolari sono soggetti fotografici spettacolari singolarmente, ma qualcuno è riuscito a fotografarli entrambi in un solo colpo?

Pare di sì, almeno stando alla fotografia che mostra una grande nube lenticolare sopra le piramidi di Giza, in Egitto.

La foto

Il 25 luglio 2018, un’immagine che mostra presumibilmente una grande nube lenticolare sopra le piramidi di Giza è stata pubblicata nella sezione “Pics” di Reddit.

Questa non è una fotografia autentica delle piramidi di Giza al di sotto di una formidabile formazione di nuvole. Piuttosto, si tratta di un collage di almeno due immagini diverse. È stato comunque pubblicato anche nella sezione viaggi di quotidiani come The Telegraph, ma anche in articoli di notizie strane da siti Web come The Metro. Si trova disponibile su siti di fotografia come Getty Images e Alamy. Qui, però, è scaricabile senza una chiara indicazione di un lavoro creativo e non un vero soggetto fotografico.

Sia Getty che Alamy hanno dichiarato che l’immagine è stata originariamente pubblicata da The RooM Agency. Anche qui non si è riuscito a indicare le vere origini dell’immagine.

La nube lenticolare mostrata in questo grafico non si è formata sopra le Piramidi di Giza, ma nei pressi di Mauna Kea, Hawaii, nel 2005. La foto originale è stata scattata da Peter Michaud dell’Osservatorio Gemini. È disponibile tramite il sitoweb “Astronomy Picture of the day” della NASA, dove è pubblicato con le informazioni seguenti.

Le informazioni sulla foto originale

Può una nuvola fare questo? In realtà, nella foto sopra, ci sono diverse nuvole tutte raggruppate in un’unica nube lenticolare. Normalmente, l’aria si muove molto più orizzontalmente rispetto alla verticale.

A volte, tuttavia, si verificano oscillazioni verticali relativamente forti mentre l’aria si stabilizza. L’aria secca nella parte superiore di un’oscillazione può essere abbastanza stratificata nel contenuto di umidità, e quindi forma delle nuvole su ogni strato dove l’aria si satura di umidità. Il risultato può essere una nuvola lenticolare con un aspetto fortemente stratificato.

Questa formazione di nubi era sovrapposta a una fotografia separata delle piramidi di Giza disponibili tramite Shutterstock. Nella foto originale il cielo era limpido.

Anche se ci sono tante immagini delle piramidi praticamente uguali, il piccolo uomo con cammello nell’angolo in basso a destra ci indica la fonte della fotografia:

Ecco uno sguardo su come due immagini separate, una con una grande nube lenticolare formata sulle Hawaii nel 2005 e l’altra che mostra le piramidi di Giza sotto un cielo blu, sono state combinate per creare la fotografia virale.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

16 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

23 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa