L’immagine sta circolando su Facebook, e grazie a Snopes e alle ricerche che portano alla verità, sappiamo che si tratta di un falso.
Una fotografia con montaggio digitale mostra ciò che appare come una meraviglia naturale: una scogliera che sembra proprio un elefante con una montagna sul dorso, che chiamano “Elephant’s Mountain”. Non si dice, però, dove si trova questa meraviglia, perché in realtà si tratta di un artificio digitale.
L’autore di questa foto è un certo Mirekis, che ha pubblicato l’immagine sulla sua pagina Facebook il 18 gennaio 2018 insieme a un messaggio in polacco che afferma che si trattava della seconda immagine di una serie di opere paesaggistiche stagionali.
L’immagine ha iniziato a circolare sul web, ma l’intento dell’autore era chiaro: creare un fotomontaggio. Mirekis, infatti, ha anche postato questa immagine nella sua pagina 500PX , dove ha impostato tag come “surreale”, “fantasia” e “fotomanipolazione”.
Egli stesso, contattato dal team di Snopes, ha affermato che “Elephant’s Mountain” è un insieme di diverse immagini. Il primo piano dell’immagine, che mostra un campo e alcuni cespugli sparsi, è stato preso da una fotografia di una Rocca Malatestiana, una fortezza su una catena montuosa in Italia.
Per creare la scogliera a forma di elefante con l’effetto di un qualcosa di ghiacciato, ha usato delle immagini da Pixabay. Unendo il tutto ha creato questa sua opera che egli definisce, come leggiamo dalla didascalia dell’immagine pubblicata su Facebook, ‘la seconda immagine della serie “sul precipizio”, questa volta d’inverno. Il set manca ancora di primavera e autunno’.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…