Categorie: Bufala

BUFALA Il ritrovamento della nave fantasma Cotopaxi dopo 90 anni – Bufale.net

Segni dal Cielo annuncia il ritrovamento del relitto della nave Cotopaxi, scomparsa durante un viaggio verso l’Avana nel 1925.

«La mattina del 18 Maggio 2015, la Guardia Costiera cubana ha annunciato di aver intercettato una nave senza equipaggio in direzione dell’isola. Questa nave si presume possa essere la SS Cotopaxi, una carretta dei mari, che scomparve nel lontano dicembre 1925,  il cui evento è stato rapidamente collegato alla leggenda del Triangolo delle Bermuda. La SS Cotopaxi era diventata famosa dopo essere stata inserita in una delle scene, nel famoso film Incontri Ravvicinati del terzo Tipo, dove il regista Steven Spielberg, la fece ritrovare nel deserto di Gobi».

L’articolo è la traduzione di un post pubblicato dal World News Daily Report, datato 18 maggio 2015. Del caso si era già occupato Igor Carta in un articolo pubblicato su Montaigne. In sostanza l’immagine del presunto relitto non corrisponde affatto a quella della nave originale.

Infatti l’immagine originale riguarda un altro relitto, trovato nei fiordi della Patagonia, in Cile; in una zona che guarda caso si chiama Bajo Cotopaxi; questo particolare deve aver richiamato alla mente dell’autore originale le suggestive immagini di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo. Nella pellicola di Spielberg la nave ha un ruolo molto importante. E’ anche possibile vedere il relitto su Google Earth alle seguenti coordinate:

48°44’41.72″S – 74°25’27.48″O

Come spiegato nel sito della compagnia Navimag Ferries, il relitto è parte del panorama della Bajo Cotopaxi. Si tratta più precisamente della Capitàn Leonidas, che si incagliò laggiù nel 1963, come spiegato anche in questo video.

© Riproduzione Riservata

Mi trovi anche su…

Articoli recenti

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

4 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

4 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

22 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

22 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

24 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

1 giorno fa