BUFALA Il messaggio sulla privacy consigliato dalla Guardia di Finanza

Ci segnalano l’ennesimo contenuto virale del copia-incolla che ancora non si arresta:

Il messaggio è in continua diffusione su Facebook. Ciò che ribadiamo senza soluzione di resa è che questo genere di allarmismo è totalmente infondato. Non siamo nuovi a queste smentite, e possiamo affermare che le cosiddette Catene di Sant’Antonio hanno sempre avuto luogo tra le nostre Home, e quando non era la Guardia di Finanza a consigliarne la condivisione ci si imbatteva in inesistenti avvocati. Troviamo la smentita anche su PotenzaNews, in questo articolo del 3 Gennaio 2017, ma già dal 2014 si diffondeva il fenomeno, come racconta Il Post in un articolo del 2 Dicembre 2014.

Nel nostro precedente articolo si specificava che:

Quando pubblicate qualcosa su Facebook con lo status “pubblico” consentite a tutti gli altri di usare quei contenuti in connessione con Facebook (quindi di ricondividere, taggare, eccetera), e, contemporaneamente, concedete a tutti libero accesso alle informazioni ivi contenute.

Nessuno status di questo mondo potrà impedire questo: sarebbe sostanzialmente come se voi invocaste il diritto di immagine per ordinare alle persone che non conoscete di distogliere lo sguardo quando camminate sulla pubblica piazza. Vieppiù che Facebook stesso fornisce un modo sicuro per liberarsi da tale condizione d’uso qualora diventi scomoda. Cancellarsi da Facebook stesso.

Guardia di Finanza, Avvocati e Jeeg Robot non hanno mai fatto partire tale avvertenza. Si tratta dunque di una bufala diffusa tramite catena di Sant’Antonio, priva di qualsivoglia fondamento e dall’inutilità totale.

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

2 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

3 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

3 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

3 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa