BUFALA Il dottor Marco Staone e i vaccini

Ci segnalano un video comparso su una pagina Facebook di un presunto medico che risponde al nome di Marco Staone:

Il video si fa beffe delle classiche teorie complottiste che riguardano i vaccini e i loro effetti. Ma chi si cela dietro il medico chirurgo che diffonde il video prima che questo – come sempre – venga censurato? Senza andare lontano, lo stesso volto si era calato nei panni dell’imprenditore Marco Corrosa, fuggito dall’Italia a causa delle tasse e che aveva fatto il suo esordio in occasione del Referendum Costituzionale del 4 Dicembre 2016.

Avevamo parlato di lui in due articoli:

Nelle precedenti spoglie si palesava con questo aspetto:

Ma dunque chi si nasconde dietro il medico chirurgo Marco Staone e l’imprenditore Marco Corrosa?

I due personaggi sono di pura fantasia e nascono da un’idea di Gian Marco Saolini, autore della pagina Facebook Gianni il Malvagio e del Corriere del Corsaro. Una burla, dunque, per ottenere un numero importante di condivisioni e allo stesso tempo per sbeffeggiare il popolo degli anti-vaccinisti con teorie montate a caso.

Bufala, dunque. Non esiste alcun dottor Marco Staone che diffonde video per trarre in salvo l’umanità. Nessun video è a rischio censura. L’unico rischio che si corre è quello della viralità, che potrebbe incontrare utenti soliti all’equivocare.

Troppo tardi, forse.

Articoli recenti

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

33 minuti fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

2 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

3 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

4 ore fa

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

21 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

21 ore fa