Categorie: Bufala

BUFALA Il Corriere del Mattino e la verità sull'assurdo scontrino giapponese a Expo2015 – Bufale.net


Il “Corriere del Mattino” (o “Agenzia di Stampa”) pubblica un articolo dal titolo “EXPO – La Bufala dell’assurdo scontrino – Ecco LA VERITA’“. Ecco quanto riportato:

La nostra inviata speciale Ilenia Tripidosi si è recata presso il padiglione suddetto per conoscere le ragioni di quei prezzi incredibili e, d’accordo con il gestore dello stand, ha acquisito delle informazioni. I prezzi erano stati ritoccati per invidia o dispetto da un visitatore cinese, nazione da sempre in contrasto con il Giappone a seguito di orrende e sanguinarie rappresaglie avvenute nei millenni.
Il visitatore in questione, tale xiapinyou78 su twitter, avrebbe ritoccato la foto per mostrare quei prezzi finiti alla ribalta dei social. Nella foto potete vedere l’originale scontrino (acquisito grazie alla cache di google da un post inizialmente pubblicato per errore dall’utente in questione e immediatamente rimosso) e la versione “photoshoppata” in maniera impeccabile.

Non esiste alcun account xiapinyou78 su Twitter, inoltre ricordiamoci che il Corriere del Mattino è un noto sito satirico. La foto sulla sinistra è artefatta, mentre quella a destra è quella originale. Si, il costo della cena era di 115 euro, non di 6 euro.

Quanto segue è stato scritto, usando termini “terra terra”, per coloro che dubitano ulteriormente sul fatto che si tratti o meno di un fotomontaggio.

L’immagine a destra è quella “originale”, anche se debitamente schiacciata rispetto a quella realmente circolata nel web (che riportiamo di seguito ad alta risoluzione).

Notando la differenza di luminosità e contrasto tra le due immagini, se proviamo a diminuire questi due valori nell’immagine a sinistra riscontriamo il deterioramento della qualità:

Ben diverso è il risultato se proviamo a diminuire questi valori nell’immagine a destra, quella originale seppur schiacciata:

Al contrario dell’immagine a sinistra, non c’è un’elevata perdita dei dettagli e l’immagine rimane comunque nitida.
Anche la mappa delle sfumature, sull’intera immagine pubblicata dal Corriere del Mattino, rivela che l’immagine a destra contiene maggiori dettagli rispetto a quella a sinistra.

Possiamo continuare con moltissimi altri filtri e manipolazioni delle due immagini, ma quella a destra rimane sempre e comunque quella con maggiori dettagli  e nitida rispetto quella a sinitra. Sono le immagini originali quelle che mantengono il maggior numero di dettagli (quella a destra), al contrario di quelle modificate (quella a sinistra).
Per realizzare l’immagine pubblicata da il Corriere del Mattino è stata presa la foto originale, modificati i prezzi, modificato valori come luminosità e contrasto per nascondere le imperfezioni del ritocco ed infine è stata “schiacciata” per rendere ulteriormente difficile la percezione di queste imperfezioni.

AGGIORNAMENTO ore 23:22

Abbiamo contattato il proprietario dello scontrino, ci ha raccontato la sua storia: link.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa