Ci segnalano una foto che imperversa su Facebook dalle ultime ore, densa di contenuti acchiappaclick, falsi e disinformazione:
Questo povero pelosetto è Ciro.
Ha salvato la sua mamma umana da un immigrato che ha tentato di stuprarla. Ciro purtroppo ha riportato una ferita legata all’Apparato del Golgi ed è volato in cielo.
Per non dimenticare scrivi “amen” e condividi.
Come molti sostengono, l’immagine è stata creata con lo scopo di trollare quanti cascavano nel tranello. Il risultato è stata un’appropriazione compulsiva della foto e un successivo re-post che poi è diventato virale, scatenando “amen”, condivisioni e commenti xenofobi e violenti. L’equivoco intenzionale è andato a buon fine.
Partendo dall’immagine del cane, non è necessario un occhio troppo attento per scorgere, in basso, una base di legno a sorreggere la scultura. Il cane, infatti, non è reale bensì è stato ottenuto da un tronco di legno. L’opera non contaminata dalle scritte è ammirabile su Pinterest:
L’Apparato del Golgi, invece, prende il nome dal medico e microscopista Camillo Golgi che lo scoprì nel 1898, ed è un organulo di composizione lipo-proteica:
L’Apparato del Golgi si identifica come una delicata struttura localizzata nella cellula, ed è definito anche come apparato reticolare interno. La sua funzione è quella di rielaborare, selezionare ed esportare prodotti cellulari.
Nessun cane di nome Ciro è volato in cielo dopo aver salvato la sua padrona dallo stupro di un immigrato. Nessun cane di nome Ciro è rimasto ferito al proprio organulo di composizione lipo-proteica. L’immagine è un classico esempio di Bufala priva di fonti, composta per catturare click grazie al tema gettonatissimo dell’immigrato stupratore e del pelosetto eroe, anche quando quest’ultimo è una scultura in legno, ignara di esserlo.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…