Categorie: Bufala

BUFALA Il backstage del leone MGM – bufale.net


I nostri contatti ci segnalano questa immagine:L’immagine in questione è apparsa su diversi social network, accompagnata da infinite variazioni dello stesso testo, o inviti a “trarre le conclusioni”. Secondo chi condivide questa immagine si tratterebbe infatti di una scena che raffigura il volontario maltrattamento del “Leone della Metro Goldwyn Meyer” allo scopo di ottenere e registrare il suo iconico ruggito.
Il problema è che questa immagine è un falso. Un fotomontaggio usato per confezionare una bufala. Bufala che, come abbiamo più volte evidenziato, si basa sulla contraddizione polare che gli acchiappaclic sovente usano per catturare l’attenzione e le condivisioni del pubblico. Si accusa sostanzialmente una multinazionale a caso, in questo caso il colosso del cinema MGM, di atti orribili e crudeli in danno di un “essere debole” a caso, in questo caso l’iconico leone, incitando il pubblico a prendere le parti del debole punendo il forte con la forza dei clic.
Clic che non portano altro che facili visualizzazioni, se non ritorno pubblicitario, a chi diffonde tali appelli.
In realtà la vera foto è questa:

E, come evidenziato in una delle molte Imageboard, siti di immagini curiose dal mondo, che la riportano, raffigura un leone malato intento a ricevere una Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) in una clinica veterinaria specializzata.
L’immagine falsa invece proviene dalla Imageboard russa pikabu.ru (riportata nel watermark), specializzata in immagini buffe e farsesche.
In realtà non esiste un solo “leone della MGM”, ma nel corso degli anni diversi leoni si sono avvicendati nel ruolo, e nessuno di loro ha ricevuto un simile trattamento.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

4 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

5 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

22 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

22 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

1 giorno fa