Categorie: Bufala

BUFALA I bambini vaccinati si ammalano più di quelli non vaccinati – Bufale.net

Continuano a far capolino articoli che vorrebbero dimostrare non solo l’inefficacia dei vaccini, ma addirittura che i bambini non vaccinati si ammalerebbero meno. Stavolta si tratta di una vecchia bufala che circola già dal 2013.

«Sconvolgente: I bambini vaccinati hanno da 2 a 5 volte più malattie e disturbi di quelli non vaccinati. Ecco le prove di un nuovo studio !!».

Facciamo notare fin da subito cosa appare nella descrizione del sito in bella vista:

«Vi proponiamo informazioni raccolte da fonti sicure. Non entriamo nel merito delle notizie che possono essere addirittura tra loro contrastanti. Il nostro scopo è informarVi e darVi modo di riflettere su quanto ci accade intorno e sulle interpretazioni date da varie fonti attendibili».

La “fonte sicura” dell’articolo è un sondaggio, pubblicato in un sito contro i vaccini (non una ricerca scientifica) effettuato su un campione di famiglie, senza che vengano indicate verifiche mediche, insomma, un sondaggio d’opinione effettuato da anonimi, il 90% dei quali afferma di non seguire procedure mediche vere e proprie, bensì quelle “alternative”. Se ne occuparono già nel 2013 i colleghi di Butac. L’autore del sedicente studio è del resto un omeopata, Andreas Bachmair, admin dello stesso sito dove è stato pubblicato – cioè una persona che sostiene la possibilità di curare con acqua o zucchero; in quanto secondo gli omeopati l’acqua avrebbe memoria e diluendo una sostanza sempre di più la si renderebbe efficace contro determinati disturbi.

Eppure l’autore del post, a caratteri cubitali, ci assicura:

«PREMESSO CHE NON ABBIAMO ANCORA UNA NOSTRA POSIZIONE SULLE VACCINAZIONI, MA STIAMO CERCANDO DI CAPIRE FINO A CHE PUNTO SIANO UTILI E/O NECESSARIE E QUANTO INVECE DELETERIE, CI SEMBRA COMUNQUE GIUSTO PROPORVI I VARI ARTICOLI, COME QUESTO, CHE TROVIAMO IN RETE AFFINCHÉ ANCHE VOI POSSIATE FARVI UNA VOSTRA IDEA».

Come si suol dire “l’importante è il pensiero”, non di meno, capire che differenza c’è tra una fonte “sicura” ed una di propaganda pseudo-scientifica, potrebbe essere d’aiuto, premesso che una posizione sui vaccini è legittimo farsela, solo dopo aver capito la differenza tra i fatti e la fuffa. Non si tratta di opinioni, non è una lotta tra una verità contro un’altra. Uno studio scientifico non si effettua con sondaggi d’opinione su persone quasi totalmente schierate, senza raccogliere i dati relativi alla salute dei soggetti in questione.

Un altro grosso problema è l’autore stesso, che logicamente non pubblica su una rivista scientifica di settore – questo soprattutto perché gli mancano i dati per poterlo fare. Del resto se lo è pubblicato praticamente da solo. L’omeopatia, infine, è una pseudoscienza che non da competenze scientifiche, men che meno riguardo alle vaccinazioni.

Aggiungiamo infine che Bachmair è un noto anti-vaccinista. Alle volte non si fosse capito.

© Riproduzione Riservata

Mi trovi anche su…

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa