Ci segnalano questo post pubblicato il 18 Settembre 2016 dal profilo Facebook di un utente:
L’articolo non è consultabile perché il sito risulta in manutenzione. In ogni caso siamo davanti a un evidente falso. Ci basti osservare l’intestazione dello scontrino messo in evidenza: CEE – Centro Emmigrazione Enigrati Lampedusa. Tre distinti errori: CEE è l’acronimo di Comunità Economica Europea e le parole emmigrazione e enigrati sono chiare storpiature di “emigrazione” e “emigrati”. Infine, possiamo notare che il totale è riportato in dollari.
Vogliamo sperare che il tutto sia stato confezionato per un intento umoristico, anche se molte condivisioni ci hanno lasciato perplessi.
C’è di più: lo scontrino è stato creato ad hoc mediante l’applicazione on-line Custom Receipt Maker. Compilando un form si possono inserire le tre righe di intestazione, quattro articoli con relativi prezzi e due righe finali.
La grafica dello scontrino fake e del sample disponibile sul sito del servizio online sono identiche.
Bufala, dunque, sull’onda della continua messinscena a condanna degli immigrati.
Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…
Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…
Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…