Categorie: Bufala

BUFALA Google ha pronto l'algoritmo antibufala – Bufale.net


Lo scorso 2 marzo 2015 l’Ansa aveva pubblicato un articolo intitolato “Google ha pronto ‘algoritmo antibufala’“.
Leggiamo il primo paragrafo:

Google ha pronto un algoritmo che invece di classificare i risultati delle ricerche per popolarità, come avviene adesso, riesce a capirne l’affidabilità, scovando ‘bufale’ e notizie false. L’articolo che descrive il sistema, che non è ancora operativo, è pubblicato sul sito Arxiv.org. Il sistema di ricerca attuale ordina i risultati in base alla popolarità, mettendo in alto nei risultati le pagine che hanno più link da parte di altri siti e vengono visitate di più.

Per prima cosa Google non classifica i risultati per popolarità, e non mette più in alto nei risultati le pagine che hanno più link.
Cosa ha pubblicato il sito Arxiv.org? Ecco il documento in formato PDF. Non si parla di un algoritmo “anti-bufala”, bensì di un Paper di Google. Vi domanderete certamente di cosa si tratta. I “Papers” di Google sono delle ricerche pubblicate nel sottodominio Research.google.com (diverse migliaia ne vengono pubblicate ogni anno) e la ricerca citata non ha nulla a che vedere con le ricerche organiche del motore di ricerca Google.
Il sistema sarebbe comunque poco realistico, visto le enormi difficoltà che ci starebbero dietro al creare un “filtro-antibufala”, servirebbe piuttosto un controllo umano, ma si chiederebbe troppo (per quello facciamo il possibile attraverso Bufale.net e dai nostri siti colleghi anche all’estero).
Inoltre, affinché un sito possa essere ritenuto attendibile basterebbe riempirlo anche di dati veri, falsando di fatto un eventuale filtro sul sito stesso. Questa è una pratica di ricerca di “credibilità” che già avviene in alcuni siti per attrarre utenti (molti dei siti che sbufaliamo lo fanno).
Per maggiori informazioni e precisazioni tecniche vi invitiamo a leggere l’articolo di Giorgio Taverniti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

8 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

10 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

23 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa