BUFALA Questo è Giovanni Paolo di Maio, cugino di Luigi

Sì, è la nuova tendenza.

Cambia la forma ma non cambia la sostanza: i parenti inesistenti dei politici sono l’amore morboso dei viralizzatori. Dopo la nostra guida utile nella quale spiegavamo i motivi per cui un’immagine con scritta sovrimpressa non è un’informazione, il fenomeno non si arresta.

Diventa una burla, piuttosto.

Oggi tocca di nuovo a Luigi di Maio, di cui abbiamo già parlato in una nostra smentita pubblicata il 6 marzo. Il nuovo parente virale, oggi, ha questa effige:

Tutto bellissimo e divertente, sì. Specie quando si tratta di Juan Pablo Montoya, pilota automobilistico colombiano. Niente a che vedere con Luigi di Maio.

Le bufale sui parenti dei politici non si fermeranno. Cambieranno solamente bersaglio. È il caso di smentirlo? Sì, perché non esistono bufale innocue.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

3 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

3 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa