In molti ci stanno segnalando articoli che affermerebbero la falsità del video riguardante la decapitazione del giornalista americano James Wright Foley da parte degli ISIS.
Al momento parleremo di quello pubblicato dal sito Guerra Politica, con oltre 1700 condivisioni dalla giornata di ieri (data di pubblicazione 20 agosto 2014). Non discuteremo, per ora, del video.
Secondo questo articolo, il Capo di Stato Maggiore russo avrebbe fatto una conferenza stampa per analizzare il video. Ecco il testo:
Secondo fonti del Cremlino, lo stesso Staff del Presidente Putin ha affermato con fermezza la falsità di questo video, ideato per sostenere i bombardamenti americani.
Le motivazioni del Cremlino? Le autorità russe, guidate in conferenza stampa dal capo di Stato Maggiore russo, il generale Nikolay Makarof, hanno spiegato le motivazioni:
- L’ISIS non è nuova a decapitazioni, e non si sono mai censurati nel mostrare i video online degli innocenti uccisi in Iraq e Siria.
- La qualità del video è eccezionale, quasi da film, mentre i normali video degli ISIS sono amatoriali.
- Il video è montato, e non un’unica scena come soliti fare dagli ISIS, che non sono tecnici video.
- L’accento del jihadista è del New Jersey.
- Le scarpe usate dallo jihadista sono in dotazione dell’esercito americano.
Andiamo per ordine:
Sul punto 3, possiamo vedere nell’immagine qui sotto a sinistra l’originale e a destra quella modificata.
Ricapitolando: nessuna fonte attendibile, un generale che non è più Capo di Stato Maggiore russo e un’immagine photoshoppata.
Ripetiamo, per ora ci siamo occupato di questo articolo, non sul video della decapitazione.
Ringraziamo Carlo B. per la segnalazione sulla sostituzione del generale Makarov con il generale Gerasimov, avvenuta nel 2012.
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…