Trump è un presidente che sta scatenando moltissime bufale su internet, per denigrarlo o per appoggiarlo. Più di Obama, Trump ha diviso gli americani e l’opinione pubblica mondiale per i suoi modi bruschi, per i suoi trascorsi con le tasse, ma anche per la sua politica, totalmente opposta a quella dei suoi predecessori.
E così, se molti americani sono concordi con il famoso slogan elettorale America first, tanti altri cercano di screditare il presidente in tutti i modi. Uno di questi è coinvolgere le star di Hollywood, che in verità si sono spesso schierate contro il presidente.
Messe da parte le dichiarazioni vere, come ad esempio quella di De Niro o Madonna, ci sono le bufale che coinvolgono alcune celebrità. L’ultima, in ordine di tempo, è Tom Hanks.
Il famosissimo attore, pluridecorato, è il protagonista, suo malgrado, della bufala che lo vuole con indosso una t-shirt anti-Trump.
Si tratta di un montaggio digitale, anche abbastanza semplice da realizzare. Basta prendere la foto di una celebrità e aggiungerci sopra una scritta con un programma di manipolazione foto.
Ed è quello che è successo a Tom Hanks, alla cui foto sono stati aggiunti digitalmente messaggi politici. È una delle forme più comuni di falsificazione di immagini. A settembre, Tom Hanks era apparentemente raffigurato con una maglietta anti-Trump, con sopra scritto: «Stavo per diventare un elettore di Trump per Halloween, ma la mia testa non si adatterebbe al mio cu**»:
Proprio come in un precedente caso di manipolazione che coinvolge l’attore popolare, Hanks stava effettivamente indossando una maglietta, quando è stato fotografato, ma era totalmente bianca. Una maglietta innocua, che qualcuno ha voluto modificare per il proprio tornaconto.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…