Si aggira su siti e social la foto di questo elefantino che, come Dumbo, grazie alle sue orecchie saltella fino a volare. Molti hanno pensato che si trattasse davvero di un elefantino saltellante e volante, ma in realtà si tratta solo di una bufala. Il team di Snopes ha indagato e ci spiega da dove viene l’immagine.
L’immagine è stata creata per un contest Photoshop nel 2008 per il sito web Worth1000.com (che premia spesso disegnatori e artisti, rinominato poi in DesignCrowd). Il contest si intitolava “Levitations 7” e invitava i partecipanti a creare delle immagini che mostrassero oggetti fluttuare in aria.
L’immagine è opera dell’utente Polynic che pone come didascalia:
Le orecchie erano piuttosto difficili… ma mi sono divertito tantissimo a compiere questa piccola magia 🙂
Siamo quindi sicuri che si tratti di una bufala e vogliamo mettervi in guardia su eventuali diffusioni sui vostri profili social. Inoltre, come ci confermano anche da Snopes, ci sono ulteriori elementi che sottolineano il fatto che si tratti di un’immagine truccata, pur senza conoscere la storia del contest. Per prima cosa l’ombra dell’elefantino è diversa da quella degli elefanti adulti e, senza dubbio, sappiamo per certo che gli elefanti non possono saltare.
La foto originale che è stata ritoccata dall’autore di questa immagine che tanto è diventata famosa, mostra solo i due elefanti adulti. È chiaro, quindi, che l’elefantino è stato studiato e aggiunto dopo con ombre ed il resto.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…