BUFALA “Finirà che dovremo lasciare tutti Facebook”, l’hacker del commento offensivo

Insomma, gli hacker sono l’ossessione dei viralizzatori di Facebook, sempre pronti a creare nuovi mostri (visita il nostro archivio) o a fare dell’insano terrorismo psicologico per circondarsi di like, commenti e condivisioni compulsive. Oggi torniamo con la nuova versione di una bufala mai passata di moda:

Come accadeva nel 2015, la risposta a questa ennesima bufala è molto semplice. Prima di tutto, proponiamo questa nostra analisi per rispondere in anticipo a coloro che diranno di avere un cuggino al quale è successo.

Se a vostro cuggino è successo di ritrovarsi in questa situazione, più che probabilmente ha preso un virus cliccando su un qualche link-truffa, scatenando dunque il fenomeno. Ce lo fanno notare su Chicche Informatiche, in un articolo del 2016:

Definiamo questo messaggio una bufala perché bisogna sempre compiere un’azione affinché il virus si impossessi del vostro account, ad esempio un click a qualche link fasullo. D’improvviso FACEBOOK non può pubblicare post a nostro nome prima di una nostra esplicita autorizzazione!

Anziché creare catene di copia-incolla formulate con faccine (emoji, si chiamano emoji) tristi, pucciose e obbedire passivamente alla richiesta di condivisione, sarebbe più sano e maturo ricordare tempestivamente alla nostra Home di evitare di cliccare su link sospetti, che appunto possono infettare l’account.

Parliamo di bufala, quindi, perché questi problema non si generano dal nulla, bensì è necessaria una nostra azione, o distrazione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

24 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa