Categorie: Bufala

BUFALA Fate girare, devono prendere questo psicopatico – Bufale.net

Ci segnalano un post Facebook, pubblicato il 16 luglio 2013, dalla pagina “Notiziario“. Si tratta di un classico annuncio “acchiappalike” dall’alto tasso di viralità privo di fondamento.
Ecco il testo del post e l’immagine allegata, dove è visibile un agente di polizia che punta la sua arma su un piccolo gattino:


A TUTTI GLI UTENTI FACEBOOK:
facciamo circolare questa immagine per identificare il funzionario.
Siamo riusciti con l’assassino del cane Juan, l’immagine di lui correva il mondo da face. Devono prendere questo psicopatico.
CONDIVIDERE, per favore. Grazie!
Fonte: Repubblica

La foto circola da anni, se ne ha traccia anche nel 2011, e non riguarda certamente l’Italia. In realtà è stata scattata in Russia, ed è utilizzata in numerosi siti web contenenti immagini “goliardiche” e critiche nei confronti della polizia russa.
La fonte sarebbe Repubblica? Qualche link? Qualche informazione ulteriore in merito? Sul sito di Repubblica non si ha traccia di questa foto, e se questa fosse presente con informazioni relative ad un presunto agente di polizia italiano che punta la sua pistola contro un povero gattino sarebbe il caso dell’ennesima bufala giornalistica.
Certo è che si tratta comunque di un gesto di cattivo gusto per molte persone. L’immagine e il testo pubblicati dalla pagina Facebook “Notiziario” hanno scatenato l’indignazione e la condivisione compulsiva degli utenti, in particolare degli animalisti, raggiungendo le oltre 170 mila condivisioni. A cosa sono servite? A nulla.
Non è la prima volta che qualcuno prende una foto del genere dall’immenso archivio del Web per sfruttare l’indignazione degli utenti, scatenati nella “ricerca tramite le condivisioni” di persone che neanche vivono in Italia e che probabilmente sono già state rintracciate dalle autorità competenti. Un caso simile fu quello del cadetto di polizia cileno.
 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

7 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

18 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

1 giorno fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa