Categorie: BufalaFacebook

BUFALA Enorme coccodrillo in mare a Pescara

Una frase, attribuita ad Andy Warhol, ipotizzava: “In futuro tutti saranno famosi per 15 minuti”.
Oggi il momento di celebrità è giunto per Christian, un burlone di Pescara che, con un post su Facebook datato 9 giugno 2016 ha raggiunto, a oggi, circa 500 “mi piace” e 1500 condivisioni. Numeri destinati a crescere e che hanno spinto il post, che mostra delle foto di un coccodrillo, a essere ripreso da Ultimora24.it.

Ultim’ora 24, una rivista online, il 13 giugno 2016 ha infatti titolato: “Pescara – Enorme Coccodrillo IN MARE – RISCALDAMENTO GLOBALE” (qui il link).  Ignoro il perché di tante maiuscole e ignoro anche perché abbiano voluto pubblicare una grossa bufala.

Le foto, infatti, sono riconducibili a inizio 2014 quando un grosso coccodrillo marino (lungo circa quattro metri) è stato avvistato sulle onde di Broome nell’Australia occidentale. La presenza dell’esemplare è durata un’intera giornata, durante la quale ha oziato nello specchio di mare antistante la costa (qui una fotogallery).

L’articolo non solo parte da una bufala ma giunge anche a considerazioni del tutto infondate:
“L’animale potrebbe essere stato abbandonato in mare da un ricco possessore di animale esotici” (spiegando anche che lo avrebbe fatto per per sbarazzarsene data la pericolosità) o “avrebbe nuotato per centinaia di miglia dalla vicina Africa”.
Non mancano però le rassicurazioni: “Gli inquirenti sarebbero impegnati a rintracciare e denunciare gli eventuali responsabili” fino alla conclusione: “gli organi preposti sono alla ricerca dell’animale per catturarlo e trasferirlo presso una struttura adeguata”.
Ripeto: considerazioni del tutto infondate.

Lo stesso post da cui prende origine la notizia è impostato per creare allusioni senza esporsi. Christian, infatti, pubblica: “La situazione a Pescara sta degenerando (…)! Stamattina ero in spiaggia quando ho visto un grosso animale nuotare nel mare (…)”. Nessun riferimento esplicito a un coccodrillo visto in mare ma delle foto del rettile di Broome ad accompagnare il testo e tanti commenti, chi divertito, alcuni indignati e altri spaventati.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa