BUFALA E TRUFFA Spopola SMS con messaggio Apple per iPhone XS dal 27753: occhio a SoleApple

Occorre fare moltissima attenzione oggi 25 ottobre al nuovo SMS relativo ad un presunto messaggio Apple dal 27753 che ci preannuncia la possibilità di ottenere un iPhone XS praticamente in regalo. Il mittente dovrebbe essere un “anonimo” SoleApple, ma è chiaro che dietro questa comunicazione ci sia l’ennesimo tentativo degli hacker di portare a termine una truffa. A prescindere dalla finalità, siamo comunque al cospetto di una bufala che va analizzata con grande attenzione affinché si possano evitare ulteriori problemi per la propria sicurezza.

In cosa consiste l’SMS in questione? Secondo le segnalazioni che abbiamo raccolto anche sui social, il messaggio Apple non fa altro che invitarci a ritirare un premio estremamente allettante. SoleApple ci parla come accennato di un iPhone XS, coi dettagli su questa gradita sorpresa raggiungibili tramite un link apposito. Proprio qui si concretizzerà la bufala e soprattutto la truffa, in quanto dovrete fornire ulteriori dati sensibili. Con il rischio che vi si possano chiedere anche le informazioni sulla carta di credito.

Messaggio Apple

In teoria in queste pagine dovreste essere esposti ad attacchi hacker. A quanto pare il messaggio Apple trae in inganno in quanto il mittente menziona anche il nostro nome. Probabile che il numero di telefono sia stato rubato da qualche database in occasione di attacchi precedenti. Per questo motivo diffidate sempre di SMS come quelli di SoleApple che hanno sempre un qualcosa di sospetto al loro interno.

Già a fine estate abbiamo trattato sulle nostre pagine una truffa con messaggio Apple legata ad un iPhone, anche se in quel caso si trattava di una catena social e non di un SMS SoleApple come quelli che sono stati segnalati proprio in queste ore (qui trovate il nostro articolo di agosto per intenderci). Insomma, semmai non fosse chiaro, il nostro consiglio è quello di cancellare immediatamente l’SMS che ha preso piede oggi 25 ottobre e che con ogni probabilità continuerà ad essere diffuso anche nel corso dei prossimi giorni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

14 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

19 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

20 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

2 giorni fa