BUFALA E TRUFFA Dal 6 agosto messaggio sul rinnovo Whatsapp: occhio al pericoloso SMS

Un vero e proprio tormentone quello del rinnovo Whatsapp ripresentatoci oggi 6 agosto, anche se stavolta per fortuna non si parla di app a pagamento. Il messaggio che sta girando da ieri sera tardi, inviato appunto come SMS e non all’interno dell’app in questione, ci lancia un avvertimento che potrebbe trarre in inganno gli utenti meno esperti. In particolare, se non si seguono le istruzione ed il link fornito all’interno del testo, il rischio concreto sarebbe quello di vedere l’account disattivato.

Si tratta fondamentalmente del rinnovo Whatsapp di cui vi abbiamo parlato un mese fa, quando ha preso piede nella sostanza lo stesso SMS distribuito tra domenica e lunedì. Al momento non è chiaro per quale motivo alcuni utenti lo abbiano ricevuto ed altri no. Ad esempio, il vostro numero potrebbe essere finito all’interno di un determinato database, rendendovi automaticamente vulnerabili a messaggi di questo tipo. Chissà che in futuro non se ne sappia di più sotto questo punto di vista.

Curioso comunque che la minaccia riguardante il fantomatico rinnovo Whatsapp ora prenda piede tramite SMS. Probabilmente perché uno dei recenti aggiornamenti dell’app indica chiaramente al pubblico quando un messaggio ci viene inoltrato, senza dimenticare che ora l’app dovrebbe essere in grado di indicarci link sospetti a differenza di quanto avviene con l’app Messaggi caricata di default a bordo degli smartphone Android e iPhone. Insomma, mentre Whatsapp evolve e garantisce migliori standard di sicurezza, i malintenzionati potrebbero aver trovato strumenti alternativi per dar vita ad una truffa.

Perché parliamo di truffa? Il motivo è semplice, in quanto l’SMS di rinnovo Whatsapp, oltre a rappresentare una bufala, ci mostra un link dove ci vengono richiesti dati personali e a quanto pare anche quelli della carta di credito. Insomma, massima attenzione, perché la minaccia anche per i nostri conti è dietro l’angolo stando ai presupposti di oggi 6 agosto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

9 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

21 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

1 giorno fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa