BUFALA E DISINFORMAZIONE * Urgente molto urgente … * Si prega di passare alla tua famiglia e gli amici … !!! – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti la seguente catena virale, ricevuta su Whatsapp:

* Urgente molto urgente … *

Si prega di passare alla tua famiglia e gli amici … !!!

Le persone sono state chiamate da
+375602605281,
+37127913091
+37178565072
+56322553736
+37052529259
+255901130460
o
qualsiasi numero a partire dal
+375,
numero +371
+381
Dovete riagganciare.* Se richiamate indietro, potrebbero copiare l’elenco dei contatti in 3sec
&
Se hai i dati della banca
o
dati della carta di credito sul telefono,

Il messaggio è la traduzione dello One Ring Scam americano:  il tentativo, pedestre e mal tradotto, di inzuccare nella  testa dell’utente disinformato un principio di cautela non già spiegandogli la verità, cosa complessa, ma  inventando una storiella spaventosa e di impatto per terrorizzarla.

Il meccanismo è lo stesso delle Leggende Metropolitane, nella fattispecie le Leggende Metropolitane  che ci venivano raccontate da bambini  esaminate dalla nostra collaboratrice Agata Matteucci:  se è oggettivamente troppo difficile spiegare ad un bambino la necessità di badare a se stesso e di restare sotto la supervisione dei genitori per evitare i pericoli del mondo, evitando comportamenti antisociali, basta inventarsi un pericoloso Uomo Nero o altri mostri pronti a sbranare i bambini capricciosi.

Anche in questo caso l’Uomo Nero per eccellenza  è l’Hacker, il pericoloso individuo che ruba numeri di telefono e carte di credito con pochi secondi di telefonata.

Uomo  Nero che non esiste.

Anzi, la versione inglese della bufala, che precisa il fatto che tutti i prefissi indicati siano esteri e di paesi Est-Europei e Africani, aggiunge il grottesco dettagli che gli hacker sono  dell’ISIS e che useranno i numeri di telefono ottenuti e le carte di credito per finanziare le loro azioni terroristiche portando quindi la CIA sulle tracce degli incauti che per questo saranno accusati di atti terroristici a loro volta e deportati.

Niente di più falso. È fisicamente impossibile che una sola telefonata possa fare tutte queste cose. Anzi, che possa farlo una telefonata.

Il rischio è diverso.

E l’abbiamo esaminato in molte truffe simili:  richiamare un numero estero significa, sostanzialmente, accollarsi i pesanti costi della chiamata verso estero, che incrementano se poi il chiamante è un centralino per un numero a pagamento.

Ed è quello a cui potrebbero contare alcuni numeri coinvolti in quella che Snopes definisce la One Ring Fraud: un centralino richiama più ignari utenti e riattacca, confidando che  l’utente curioso richiami il numero a pagamento svuotando così buona parte del proprio credito telefonico.

Ovviamente, il principio cardine di sicurezza è non richiamare mai un numero sconosciuto: se è cosa importante, lo sconosciuto richiamerà palesando la propria identità.

Ma sarebbe, in questo caso, molto più semplice spiegarlo così che inventare complicate trame alla G.I. Joe.

EDIT: Ed alla fine, è arrivata una variante della notizia che comprende il testo completo della One Ring Scam

“* Urgente molto urgente … * Si prega di passare alla tua famiglia e gli amici … !!! Le persone sono state chiamate da +375602605281, +37127913091 +37178565072 +56322553736 +37052529259 +255901130460 o qualsiasi numero a partire dal +375, numero +371 +381 Dovete riagganciare.* Se richiamate indietro, potrebbero copiare l’elenco dei contatti in 3sec & Se hai i dati della banca o dati della carta di credito sul telefono, si può copiare anche questo … +375 È dalla Bielorussia. +371 È il codice per Lativa. +381 Serbia + 563- Valparaiso + 370- Vilnius + 255- Tanzania Queste chiamate possono in ISIS * Non rispondere * o * Call back. * Inoltre, non premere # 90 o # 09 sul vostro cellulare quando chiesto da qualsiasi chiamante.Si tratta di un nuovo trucco di terroristi per accedere alla scheda SIM, effettuare chiamate a vostre spese e farvi risultare come un criminale. Inoltrare questo messaggio a tutti gli amici che potete , per fermarlo.”

Lo stesso italiano incerto fa pensare che il viralizzatore di turno, in buona fede o per vedere di nascosto l’effetto che fa abbia reperito il testo originale della bufala completa, magari proprio da un sito di debunking, abbia usato un sistema di traduzione automatico e l’abbia ridiffusa.

Resta valido quanto detto per la versione semplificata, con l’aggravante che non esiste alcun pulsante o telefonata magica che consente ai terroristi dell’ISIS di chiamare a casa attraverso i vostri cellulari.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

5 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

21 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

22 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

22 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

24 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

1 giorno fa