BUFALA E DISINFORMAZIONE La bufala umanitaria dei profughi soccorritori, che non esistono

Sì, lo sappiamo: questo titolo fa un po’ di confusione. Il TAG Bufala è associato a questa notizia, intitolata appunto La bufala umanitaria dei profughi soccorritori, che non esistono. Il nostro articolo è dunque una conferma al fatto che vi siano profughi soccorritori: negarlo corrisponde a bufala.

A negare, infatti, è il pacatissimo sito Voxnews in un articolo del 21 Gennaio 2017:

Solito sciacallaggio ‘umanitario’. Per ogni disastro, e purtroppo ultimamente ce ne sono stati troppi, ci sono i soliti media di distrazione di massa che si fanno megafono di loschi personaggi dell’accoglienza. E arrivano le solite notizie – false – di ‘profughi volontari’.

Chiunque abbia non solo una minima nozione di quello che sta accadendo a Rigopiano, ma anche più di un paio di neuroni in testa, sa che lì non arriva nessuno tranne le squadre esperte in ricerche, figuriamoci strampalati soccorritori nigeriani, ghanesi e maliani. E’ la solita polvere sugli occhi di lettori disattenti: si fa un titolo facendo credere che i ‘profughi’ siano già lì disperatamente impegnati nel salvataggio, ma poi leggendo si scopre che, forse, ci saranno. Un giorno. Una mera ‘idea’. Che sanno non potrà avere seguito. Perché non servono a nulla.

Il livore di Voxnews si riferisce a un articolo di Torino Today pubblicato il 21 Gennaio 2017. L’articolo parla dei dieci migranti africani o richiedenti asilo della base operativa di Penne, in provincia di Pescara. I ragazzi sono volontari della Croce Rossa Italiana (CRI) e sono giovani ghanesi, maliani e nigeriani. Il gruppo, proveniente da Settimo Torinese, ha chiesto di partecipare alle operazioni in Abruzzo. Questo, almeno, è quanto riporta Torino Today.

Sull’Ansa leggiamo e troviamo conferma sulla presenza di 10 migranti provenienti da dal centro della CRI di Settimo Torinese alla base operativa di Penne, Pescara. L’articolo di Ansa evidenza che i migranti sono stati formati alle operazione di soccorso dalla CRI stessa. Due di essi sono stati destinati al campo dei soccorritori dell’hotel Rigopiano per compiti logistici. Repubblica riporta i nomi dei due volontari selezionati per le operazioni all’hotel Rigopiano:

Suleyman Bazie della Costa d’Avorio e Barry Misbau della Repubblica di Guinea, due dei migranti volontari della Croce Rossa – Ansa, Repubblica

Sempre Repubblica riporta le parole di Misbaou Barry, della Guinea Conakry, giornalista arrivato in Italia dalla Libia:

Altre foto e testimonianze della partecipazione dei migranti alle operazioni presso l’hotel Rigopiano compaiono in questo retweet della Croce Rossa:

Tra le polemiche degli haters e degli shitstormers dei social network, il livore di Voxnews stuzzica la protesta di quanti sostengono che per gli interventi della Croce Rossa Italiana, e più in generale delle operazioni di soccorso, sia necessario avere delle competenze ben specifiche. Niente di più vero, ma per arrivare alla verità sulla presenza e l’impiego dei migranti nel disastro dell’hotel Rigopiano è sufficiente fare un passo indietro e tornare al punto in cui si dice che i migranti sono impegnati nel settore logistico, capacità acquisita come formazione presso la sede di Settimo Torinese.

Ciò che concerne la formazione dei volontari per il settore logistico è consultabile in un documento sul sito della Croce Rossa Italiana:

Come si può ben notare, non compare in alcuna riga una voce che faccia riferimento al recupero di superstiti. Ciò che troviamo riguarda esclusivamente operazioni di stoccaggio e impiego dei materiali.

Bufala, dunque. La presenza dei migranti nelle zone colpite dal terremoto è una realtà, specialmente nel caso dei due volontari impiegati nelle operazioni di emergenza all’hotel Rigopiano. Si fa disinformazione, inoltre, per ciò che interessa il ruolo a essi attribuito: operazioni logistiche, competenza acquisita dopo un adeguato corso presso la Croce Rosse Italiana. Previsto e consentito dalla normativa.

Il resto è odio gratuito, nel pieno stile del veleno di Voxnews e dei suoi affezionati lettori.

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

13 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

18 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

24 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

1 giorno fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

1 giorno fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

2 giorni fa