Anche se in Italia la bufala dello zucchero “sugar-free” non è ancora popolare, come tutte le bufale che iniziano a girare nei social arriverà prima o poi anche da noi, tradotta da qualche buontempone o qualche “distratto” del web. E, perché no, anche da qualche sito in cerca di visualizzazioni, come spesso accade.
Per chi è a digiuno di inglese, “sugar-free” significa senza zucchero, e viene da chiedersi come possa esserci uno “zucchero senza zucchero”. La bufala viaggia per fotomontaggio sul web negli Stati Uniti, e potrebbe raggiungerci.
Questo zucchero è stato creato, naturalmente, con un fotomontaggio. Niente miracoli della scienza e dell’industria agroalimentare dunque, ma un semplice tweet dall’account “You Had One Job”, che ha rilanciato una bufala datata 2013, nell’aprile 2018.
Da cinque anni gira la foto di un sacchetto di zucchero con sopra scritto Sugar-free, della marca Publix. Spesso intitolata “Schrodinger’s Sugar”, la foto è un chiaro fotomontaggio.
È bastato aggiungere il logo sugar-free su una foto vera di questo prodotto, per ottenere la visibilità di qualche credulone. Il logo “senza-zucchero” è stato preso da vere foto presenti sulla piattaforma Shutterstock, che permette il download di materiale fotografico.
Un gioco da ragazzi, per la maggior parte delle persone. Niente di complicato da fare, e con la giusta diffusione si può ottenere credito per un prodotto che chiaramente non esiste.
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…