Categorie: AllarmismoBufala

BUFALA E ALLARMISMO L’insalata dei supermercati prodotta in Giappone

Ci segnalano un video (non più disponibile) comparso su Facebook e condiviso da migliaia di utenti:

Nella didascalia leggiamo:

HAHAHA…..Vi piace mangiare l’insalata comprata da alcuni supermercati Magari anche x risparmiare ??? Stati attenti il famoso canale Hespress (Giornale Marocchino ) ha scoperto come viene prodotto in Giappone ( Roba chimica o Cera ) Daiiii amici sto scherzando un video che gira su YouTube da anni ..

Nelle ultime righe viene spiegato che si tratta di uno scherzo, e che il video fa riferimento a un altro video pubblicato su YouTube:

Diversi utenti, su Facebook, sottolineano che si tratta di riproduzioni in cera di alimenti destinati all’esposizione dei ristoranti giapponesi. A dare riscontro è il sito Kotaku, in un articolo intitolato Il mondo ipnotico del finto cibo giapponese. Al suo interno leggiamo che il cibo riprodotto è detto shokuhin sample. È presente anche lo stesso video preso in esame, in migliore definizione, in cui compare anche la nostra finta lattuga destinata all’esposizione nei menu:

A confermare l’esistenza di una tale pratica, ancora, è il servizio di debunking Snopes:

Even in the absence of ample evidence that wax food displays are exceptionally common in Asia, it stands to reason that synthetic cabbages wouldn’t fly as a market staple anywhere in the world due to the fact that wax is unpalatable and would clearly melt when cooked, and cabbage’s relatively low price point makes such a substitution costlier than retailing genuine cabbage.

Seppur senza alcuna evidenza che i cibi dimostrativi in cera siano tipici dell’Asia, è comunque chiaro che i cavoli sintetici non avrebbero mercato, in quanto non sono commestibili e soprattutto si scioglierebbero durante la cottura; essendo poi relativamente economici, i cavoli non conoscerebbero sostituzione.

Si tratta dunque di una bufala che genera allarmismo. Commentatori e condivisori distratti, non pochi, hanno donato a questo video una visibilità tale da rendere difficoltosa la rincorsa; parliamo di distrazione in quanto sia al principio che alla fine, nel post preso in esame i più parlano di riproduzioni in cera.

Altri, però, ignorano e diffondono un inutile sdegno.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

13 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

18 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

19 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

2 giorni fa