BUFALA E ACCHIAPPALIKE Foto con macerie. L’esempio dato dal Ministro. Il degrado

Un post pubblicato sulla pagina Facebook Un attimo di consapevolezza ieri, 17 agosto, sostiene che il ministro dell’interno Matteo Salvini si sia scattato una foto mentre visitava le macerie accumulate in seguito al disastro del ponte Morandi, a Genova.

Foto con macerie.
L’esempio dato dal Ministro.
Il degrado.

I più attenti notano, da subito, che la mano del ministro non si vede, e non è dunque possibile stabilire cosa impugnasse. La stessa immagine compare su un articolo dell’agenzia Agi che riporta il sopralluogo di Matteo Salvini sul luogo della sciagura, dove viene mostrato addirittura il punto di impatto in cui sono ammassate diverse automobili, ancora da rimuovere. All’interno dell’articolo viene incorporato il video che il ministro aveva mandato in diretta dalla propria pagina Facebook mercoledì 15 agosto:

Dal minuto 22:33 inizia la sequenza che porterà al fotogramma estratto dai viralizzatori per poterlo decontestualizzare e creare la bufala. Salvini, in quel frammento, dice:

Un conto è vederlo in televisione, un conto è vederlo da qua.

In quel momento indica verso l’alto senza avere il telefono in mano, e continua: «… poi è di una grandezza che… altro che boato». Nessuna foto tra le macerie, dunque, bensì si tratta di un fotogramma estratto dalla diretta Facebook che Matteo Salvini aveva mandato sulla sua pagina durante il sopralluogo tra le macerie del Ponte Morandi, a Genova, il 15 agosto.

Articoli recenti

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

10 minuti fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

33 minuti fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

7 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

23 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

23 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

24 ore fa