In questo periodo si parla con insistenza di Premi Nobel. Il web, di conseguenza, si riempie di bufale. Tra queste, una in particolare riporta che il Presidente degli Usa Donald Trump abbia ricevuto il premio Nobel per la Pace 2018. Lo scorso 3 maggio, infatti, il portale Daily World Update ha diffuso un articolo secondo cui il presidente degli Stati Uniti sarebbe stato insignito del famoso riconoscimento.
Si tratta, ovviamente, di una notizia totalmente falsa e smentita da Snopes anche se risulta, in realtà, che un gruppo di sostenitori repubblicani di Trump all’interno della Camera dei Deputati degli Usa abbia provveduto ad inviare una lettera al Comitato Nobel Norvegese in questo mese di maggio, chiedendo che venga nominato Premio Nobel per la Pace.
L’organizzazione che assegna il premio non ha né votato né annunciato alcuna selezione di candidati per il 2018. Sia le selezioni che gli annunci dei vincitori, di solito, vengono effettuate verso gli ultimi mesi dell’anno. Nella maggior parte dei casi le tempistiche vanno dalla metà del mese di settembre fino ai primi giorni di ottobre. La selezione di un candidato per il Premio Nobel non è mai terminata nel mese di maggio.
In definitiva, si tratta di una storia del tutto infondata e palesemente inventata, pubblicata da parte di Daily World Update, ma non ripresa da alcun altro sito web. Ciò non è un caso, dal momento che Daily World Update fa parte di una rete di siti che diffondono bufale e notizie false e che sono schierate a favore di un costante trolling nei confronti della politica, facendolo passare nella categoria della satira. D’altronde, lo stesso sito riporta la dichiarazione di non responsabilità alla fine di ogni articolo, sottolineando che tutti i contenuti presenti al suo interno sono pura finzione.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…