Categorie: BufalaRom

BUFALA Don Massimo di Casale Monferrato

Ci segnalano questo post caricato su Facebook il 13 Settembre 2016 e che ha già superato il migliaio di condivisioni:

Setacciando i commenti e facendo una rapida ricerca abbiamo subito appurato che si tratta di un falso. L’immagine è tratta dal calendario romano 2008, un’originale iniziativa del fotografo Piero Pazzi che ha lanciato il progetto nel 2003, creando un calendario con immagini di preti di bell’aspetto. I sacerdoti sono stati immortalati a Roma, dunque non a Casale Monferrato. Non è resa nota l’identità del giovane in abito talare, può anche chiamarsi Don Massimo, ma non è affatto responsabile di una giustizia fai-da-te mai avvenuta, tantomeno nella località indicata.

Lo stesso sacerdote compare in questa slide pubblicata da Repubblica.

Inutile aggiungere che la scritta è stata aggiunta ad hoc per fare leva sul razzismo funzionale e sulla disinformazione di massa, per incitare un pubblico riluttante a verificare la fonte, per scatenare frasi come “questo sì che è un prete”.

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

2 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

2 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

2 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

4 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa