BUFALA DISINFORMAZIONE Questo è un nido di zecche! Dovete bruciarle immediatamente! – bufale.net

Ci sono alcuni tipi di bufala che nascono senza malizia, ma non sono meno pericolosi. Piaga tipicamente Italica, ma come vedremo sparsa anche oltre confine, è il ghe pensi mì da Giovane Marmotta tipica del lettore frettoloso, che sovente si sente un vero e proprio Superman in grado di affrontare tutti i problemi della vita comune e sconfiggerli col suo supremo ingegno.

E, sovente, fallendo in modo grottesco.

Avevamo già visto in passato come il Giovane Marmottismo all’Italiana aveva portato, in passato, il popolo della Rete in festa a convincersi che congelare l’olio esausto e buttarlo nell’immondizia comune in bottiglie e barattoli contenenti “ghiaccioli di olio” sarebbe stata un’eccellente alternativa al portarlo al Centro Raccolta Olii esausti, ignorando che l’olio, sciogliendosi, avrebbe comunque inquinato e contaminato allo stesso modo di gettarlo nell’immondizia comune o negli scarichi.

Adesso le aspiranti Giovani Marmotte hanno colpito ancora, e ci regalano questo grottesco consiglio:

AVVISO IMPORTANTE: se vedete questo genere di cose, questo è un nido di zecca. Ce ne sono sempre di più e questo minaccia la vita di diversi animali nella foresta! Dovete bruciarle immediatamente! Condividi queste informazioni per il bene del nostro ambiente!

Si tratta di un testo di origine francese, del 2016, che recentemente ha avuto fortuna da noi toccando le sensibili corde del Marmottismo.

Perché disinformazione? Effettivamente, trattasi di un nido di zecche, non ci piove. Esistono versioni della bufala dove il nido di zecche viene sostituito da foto di funghi mucillaginosi, ma non questa. Quello è, effettivamante, un nido di zecche.

Perché bufala? Ovviamente ora mi tocca farvi una domanda: secondo voi è più pericoloso per l’ambiente un nido di zecche, o una aspirante Giovane Marmotta che, col suo cappellino da Gran Mogol, dopo aver letto un post su Facebook, decide di andare in giro per i boschi armato di accendino e benzina a dare fuoco a nidi di zecche, localizzati in cespugli, alberi e tra i nidi di uccello, tutto questo materiale estremamente infiammabile?

Ovviamente, il consiglio di girare per i boschi armati col necessario per dare fuoco a qualsiasi cosa è una bufala, ed anche una delle più pericolose: chi si imbatte in nidi di zecca dovrà, con la massima attenzione e cautela, allertare la ASL di riferimento o altro ente preposto, lasciando che della cosa si occupi un professionista, anziché rischiare di ardere un intero bosco.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

5 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

12 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa