In un tripudio di pareidolia secondo solo al cellulare immaginario e fantasma apparso durante il Sisma in Abruzzo, ecco che il popolo della Rete, bisognoso di un bersaglio contro cui scagliarsi, inventa dal nulla un maglione invisibile
Alla faccia di chi si impicca per la crisi causata dai solito noti la signora Agnese Renzi per le dimissioni del marito indossava un pullover con perle firmato di soli 950 euro. Bisogna fare i sacrifici!
Ovviamente, 5mila e rotti condivisori non hanno fatto il semplice esperimento proposto da Nextquotidiano, ovvero guardare la foto prima di condividere.
Se lo avessero fatto, avrebbero notato che i due maglioni sono completamente diversi: il maglione Ermanno Scervino è infatti a maniche lunghe con perline cucite nei motivi verticali che circondano l’intero capo.
Il maglione della Landine è invece senza maniche, con un motivo a pettorina traforato e due linee di perline.
Quindi, ovviamente, non è un Ermanno Scervino (o almeno, non QUELLO Scervino), e questa è la bufala.
E la disinformazione, direte voi?
Come suggerisce Next, appurato che non è un Ermanno Scervino da 950 euro, non sappiamo niente di quel capo.
Potrebbe essere un banale capo di abbigliamento, potrebbe essere più costoso.
E allora? E allora non sta a noi valutare, ma ci riportiamo a quanto detto da Nextquotidiano, che consigliamo caldamente di leggere: sarebbe comunque irrilevante.
A Palazzo Chigi, del resto, non puoi andare in jeans e maglietta, e anche se quel maglione fosse stato griffato, non avremmo visto il problema.
Ci duole solamente un fatto: ancora una volta il nostro fact checking si è dovuto tristemente limitare a usare i bulbi oculari in vece di chi, al contrario, preferisce prima cliccare su convidi e poi farsi domande.
Quando verificare significa farsele prima quelle domande, a prescindere da chi sia il soggetto.
EDIT: Solerti lettori e commentatori molto più legati alla forma che alla sostanza dell’articolo manifestano di aver riconosciuto il modello indossato dalla Landini non già nel maglione originale, ma in un top smanicato che asseriscono venduto ad Euro 730 circa.
L’aspetto corrisponde (anche se la certezza la si potrebbe avere col capo in mano), ma non è questo il punto.
Confermiamo che, ovviamente, tra 950 euro e 730 euro la differenza è evidente, e confermiamo altresì quanto affermato da Nextquotidiano.
Sia la prima che la seconda parte del nostro articolo non mutano.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…