BUFALA DISINFORMAZIONE La signora Agnese Renzi indossava un pullover con perle firmato 950 euro – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti un’immagine tratta dal portale Avvistamenti di Creature Mitologiche che, a dispetto del nome, non riguarda criptozoologia e non fa concorrenza al Newt Scamander di Animali Fantastici e dove trovarli, ma si limita ad ospitare vari fotomontaggi e memes su personaggi della politica con l’immancabile coda di commenti e condivisioni rabbiosi, iracondi e, generalmente, tutto quello che questa pagina si prefigge di evitare.

In un tripudio di pareidolia secondo solo al cellulare immaginario e fantasma apparso durante il Sisma in Abruzzo, ecco che il popolo della Rete, bisognoso di un bersaglio contro cui scagliarsi, inventa dal nulla un maglione invisibile

Alla faccia di chi si impicca per la crisi causata dai solito noti la signora Agnese Renzi per le dimissioni del marito indossava un pullover con perle firmato di soli 950 euro. Bisogna fare i sacrifici!

Ovviamente, 5mila e rotti condivisori non hanno fatto il semplice esperimento proposto da Nextquotidiano, ovvero guardare la foto prima di condividere.

Se lo avessero fatto, avrebbero notato che i due maglioni sono completamente diversi: il maglione Ermanno Scervino è infatti a maniche lunghe con perline cucite nei motivi verticali che circondano l’intero capo.

Il maglione della Landine è invece senza maniche, con un motivo a pettorina traforato e due linee di perline.

Quindi, ovviamente, non è un Ermanno Scervino (o almeno, non QUELLO Scervino), e questa è la bufala.

E la disinformazione, direte voi?

Come suggerisce Next, appurato che non è un Ermanno Scervino da 950 euro, non sappiamo niente di quel capo.

Potrebbe essere un banale capo di abbigliamento, potrebbe essere più costoso.

E allora? E allora non sta a noi valutare, ma ci riportiamo a quanto detto da Nextquotidiano, che consigliamo caldamente di leggere: sarebbe comunque irrilevante.

A Palazzo Chigi, del resto, non puoi andare in jeans e maglietta, e anche se quel maglione fosse stato griffato, non avremmo visto il problema.

Ci duole solamente un fatto: ancora una volta il nostro fact checking si è dovuto tristemente limitare a usare i bulbi oculari in vece di chi, al contrario, preferisce prima cliccare su convidi e poi farsi domande.

Quando verificare significa farsele prima quelle domande, a prescindere da chi sia il soggetto.

EDIT: Solerti lettori e commentatori molto più legati alla forma che alla sostanza dell’articolo manifestano di aver riconosciuto il modello indossato dalla Landini non già nel maglione originale, ma in un top smanicato che asseriscono venduto ad Euro 730 circa.

L’aspetto corrisponde (anche se la certezza la si potrebbe avere col capo in mano), ma non è questo il punto.

Confermiamo che, ovviamente, tra 950 euro e 730 euro la differenza è evidente, e confermiamo altresì quanto affermato da Nextquotidiano.

Sia la prima che la seconda parte del nostro articolo non mutano.

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

9 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

9 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

9 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa