Vi avevamo preventivato ieri una settimana di lacrime, sangue, bufale e disinformazioni: con questo meme su Alessia Morani, in quota PD, temiamo di essere stati esauditi
In questo meme abbiamo due componenti che concorrono: la bufala e la disinformazione.
La foto, è, oggettivamente, di Alessia Morani, ma abilmente tagliata e distorta.
La foto è stata poi abilmente ritagliata per conservare l’immagine di Alessia Morani ma cancellare il logo “Destinazione Italia”, iniziativa del PD del 2017.
Nella foto, ma a questo punto diventa sparare sulla crocerossa, compare una borsa di Prada, il cui costo non è quello indicato dal meme.
La mente corre alle contestazioni bufalesche sul maglione di Agnese Renzi, anche esse basate sullo stesso populista e giacobino assioma per cui, volendo vilificare qualcuno, basta attribuirgli il possesso di un “bene di lusso a caso”.
La logica è la stessa del ho visto un uomo di colore con un cellulare! Ho visto un uomo di colore con le cuffie!: la bizzarra e malsana teoria per cui chiunque non sia vestito di stracci e partecipe delle nostre miserie personali diventi un pericoloso nemico.
Ovviamente, una volta appurato che si tratta di una foto di Alessia Morani del 2017, usata in un articolo del gennaio 2018, non può essere una foto della manifestazione del 30 Settembre.
Manifestazione, che ricordiamo, non è contro l’aumento delle pensioni minime, bensì una normale manifestazione delle forze di opposizione contro la maggioranza.
Insomma, un mefitico miscuglio di bufale e falsificazioni, come possiamo aspettarcene troppe in questi giorni
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…