Un video virale mostra l’attore Diego Abatantuono in un proclama contro gli immigrati:
Il ras della fossa per antonomasia si esprime sul lavoro, sulla scuola e sulla prostituzione, accusando le «maestre di sinistra» di volere a tutti i costi le classi piene di stranieri. In chiusura, Abatantuono invita tutti a «riprendere il cammello e tornare a casa».
Nella tipica strategia dei mendicanti del web, il video è in realtà decontestualizzato per creare un contenuto appetibile per gli utenti più pigri e distratti, che trovano foga nelle parole dell’attore, al quale conferiscono quasi il titolo di testimonial di una campagna di intolleranza. Infatti, la clip è estratta dal film Cose dell’altro mondo di Francesco Patierno, uscito nelle sale nel 2011.
In questo film, Abatantuono interpreta Mariso Golfetto, imprenditore veneto razzista con dipendenti extracomunitari e compagna nigeriana. Come riporta Giornalettismo, tra i viralizzatori di questo video troviamo la pagina Facebook Comitato contro la rielezione di Laura Boldrini, che ha pubblicato il video nell’agosto 2017 e ha totalizzato condivisioni che non hanno resa.
La necessità di smentire e porre chiarezza su questo video è data dal tenore di certi commenti, che trovate elencati a questo indirizzo. Trattasi dunque di una bufala nel pieno stile dei viralizzatori e dei condivisori compulsivi, creata con un video di Diego Abatantuono decontestualizzato e riproposto in una chiave di lettura disimpegnata.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…