BUFALA Di Maio spiega a un bambino che saranno i suoi figli a farsi carico del deficit pubblico (Foto)

Il vicepremier Luigi di Maio è comparso, nelle ultime ore, sulle bacheche di Facebook mentre bacia affettuosamente un bambino:

Un bambino mi ha appena chiesto se il decifit con cui il governo pagherà i redditi di cittadinanza graverà sulle sue spalle.
Gli ho spiegato di non preoccuparsi e che saranno i suoi figli a doversi far carico del debito pubblico, e mi ha risposto dicendo che lui non vuole avere figli.
Poi mi ha domandato se poteva abbracciarmi.

Questa è l’Italia che vogliamo, questo è lo spirito che ogni abitante di questa incantevole nazione deve avere nel suo cuore.
#avanticosì

L’argomento, ovviamente, è il deficit pubblico particolarmente all’attenzione di tutti i lettori in questi giorni, essendo un topic al centro del dibattito politico. Ciò che molti lettori ignorano, piuttosto, è che la fonte di una tale affermazione non è Luigi di Maio, perché la pagina che ha pubblicato il post non è la pagina Facebook ufficiale di Luigi di Maio.

Facciamo notare, infatti, che nel cognome del vicepremier è contenuta una “j” in sostituzione della “i”, che trasforma dunque “Di Maio” in “Di Majo”. Si tratta, perciò, di un falso. Tramite screenshot, il post è stato ripreso dalla pagina Facebook satirica I love #governodelcambiamento. In entrambe le occasioni non sono mancati gli utenti che non hanno fatto caso al dettaglio del nome modificato:

Che pagliacciata ! Ma perché non se ne va a far quadrare i conti anziché stare sempre in TV e farsi fotografare ?

ridicolo è passato a baciare i bambini,è stato unto dal signore?

Cioè saranno i nipoti a farsene carico? Bella risposta , della serie io penso per me e poi chissenefrega . Mah!

Fai schifo, come persona, come politico e come futuro padre. Dovresti vergognarti. Se fossi in te, la mattina mi sputerei in faccia allo specchio

Il fake è stato creato con un fotogramma del video postato da Di Maio sulla sua pagina Facebook in occasione della visita a Bari del 9 settembre.

Parliamo di bufala, quindi, perché pur trattandosi di satira è bene far notare a un importante numero di lettori che il post – condiviso da quasi 1000 utenti – non è stato scritto da Luigi di Maio, bensì appartiene a una pagina fake che porta il nome di Luigi di Majo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

6 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa