BUFALA Di Maio spiega a un bambino che saranno i suoi figli a farsi carico del deficit pubblico (Foto)

Il vicepremier Luigi di Maio è comparso, nelle ultime ore, sulle bacheche di Facebook mentre bacia affettuosamente un bambino:

Un bambino mi ha appena chiesto se il decifit con cui il governo pagherà i redditi di cittadinanza graverà sulle sue spalle.
Gli ho spiegato di non preoccuparsi e che saranno i suoi figli a doversi far carico del debito pubblico, e mi ha risposto dicendo che lui non vuole avere figli.
Poi mi ha domandato se poteva abbracciarmi.

Questa è l’Italia che vogliamo, questo è lo spirito che ogni abitante di questa incantevole nazione deve avere nel suo cuore.
#avanticosì

L’argomento, ovviamente, è il deficit pubblico particolarmente all’attenzione di tutti i lettori in questi giorni, essendo un topic al centro del dibattito politico. Ciò che molti lettori ignorano, piuttosto, è che la fonte di una tale affermazione non è Luigi di Maio, perché la pagina che ha pubblicato il post non è la pagina Facebook ufficiale di Luigi di Maio.

Facciamo notare, infatti, che nel cognome del vicepremier è contenuta una “j” in sostituzione della “i”, che trasforma dunque “Di Maio” in “Di Majo”. Si tratta, perciò, di un falso. Tramite screenshot, il post è stato ripreso dalla pagina Facebook satirica I love #governodelcambiamento. In entrambe le occasioni non sono mancati gli utenti che non hanno fatto caso al dettaglio del nome modificato:

Che pagliacciata ! Ma perché non se ne va a far quadrare i conti anziché stare sempre in TV e farsi fotografare ?

ridicolo è passato a baciare i bambini,è stato unto dal signore?

Cioè saranno i nipoti a farsene carico? Bella risposta , della serie io penso per me e poi chissenefrega . Mah!

Fai schifo, come persona, come politico e come futuro padre. Dovresti vergognarti. Se fossi in te, la mattina mi sputerei in faccia allo specchio

Il fake è stato creato con un fotogramma del video postato da Di Maio sulla sua pagina Facebook in occasione della visita a Bari del 9 settembre.

Parliamo di bufala, quindi, perché pur trattandosi di satira è bene far notare a un importante numero di lettori che il post – condiviso da quasi 1000 utenti – non è stato scritto da Luigi di Maio, bensì appartiene a una pagina fake che porta il nome di Luigi di Majo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

2 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

14 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

22 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa