BUFALA Da domani niente immagini buongiorno e buonanotte: allarme virus su WhatsApp

Sta circolando oggi 18 ottobre una bufala intramontabile su WhatsApp, con cui si dice testualmente agli utenti “da domani niente immagini buongiorno e buonanotte“. Di cosa stiamo parlando? Si tratta della solita catena che crea allarmismo e che ovviamente non ha alcun fondamento, nonostante all’interno del messaggio si faccia un riferimento a questa storia durante le ultime edizioni dei vari telegiornali nazionali. Anche questo è falso, perché non si cela alcun virus dietro foto di questo tipo a differenza di quanto possiamo leggere all’interno delle chat.

Di solito messaggi di questo tipo sfruttano lo scarso livello di conoscenze che determinati utenti hanno in merito alle dinamiche di WhatsApp e app simili, oltre ovviamente a proposito di un argomento come quello dei virus informatici. Di sicuro ad oggi non risultino note agli addetti ai lavori minacce per la propria sicurezza in grado di nascondersi dietro banali immagini come quelle chiamate “buongiorno e buonanotte”.

Buongiorno e buonanotte

Qui di seguito vi lasciamo comunque al testo originale della catena, con cui ci potremo fare un’idea più chiara di quello che sta avvenendo all’interno di WhatsApp da alcune ore a questa parte, se pensiamo che in tanti stanno effettivamente temendo di aprire immagini buongiorno e buonanotte per il timore di un virus. Ecco come si presenta in chat la catena in questione:

“Ciao…Se non lo sai già…ti avviso che da domani niente buonanotte e buongiorno con foto. Ti passo l’avviso. Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non aprire e inviare le foto di buongiorno e buonanotte ce ne sono alcune che sono virus che formattano il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso. L’hanno annunciato oggi alla Rai TV, a Mediaset premium, a La 7, a Sky tg 24 e altre emittenti televisive e radio. Diffondi più che puoi SOLO PAROLE SCRITTE”.

Come i nostri lettori più attenti ricorderanno, la questione l’abbiamo affrontata già un po’ di tempo fa con un articolo apposito, ma a quanto pare ora la vicenda è tornata ad essere molto calda secondo le testimonianze che abbiamo raccolto proprio oggi 18 ottobre. Insomma, qualora dovesse arrivarvi un messaggio WhatsApp, chiaramente figlio di una catena con cui vi si dovesse dire che da domani niente immagini buongiorno e buonanotte a causa di un virus che sta girando, sapete già cosa fare. Avvisate il mittente e ditegli che sta alimentando una bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa