Categorie: Bufala

BUFALA Condannati a morte i due marò – Bufale.net


Ci segnalano i nostri contatti una notizia relativa ai due marò tutt’ora sotto processo in India, secondo cui gli stessi sarebbero stati condannati alla pena capitale.
Tanto è bastato per avere un articolo che, in meno di 24 ore, ha superato le novemila visualizzazioni (con quel che  comporta in pubblicità e condivisioni), ma è del tutto falso.
La “testata giornalistica” che ci viene indicata infatti è il Il24Ore, testata su Altervista che è l’evidente parodia del Sole 24 Ore. 
Il testo indicato nelle “fonti”? Un collegamento ad una notizia inesistente (conduce infatti ad un “pagina non trovata”) pubblicato non sul Telegraph, la nota testata giornalistica estera, ma sul Telegrafo altra testata parodia  ospitata sulla piattaforma gratis “Altervista” che, da una rapida scorsa, ci restituisce molte delle bufale di cui ci siamo occupati nel tempo.
Ci chiediamo quanti dei condivisori della notizia si siano premurati, effettivamente, di cliccare sulla fonte e scoprire questo loop ricorsivo di bufale e quanti invece, leggendo la parola Telegraph abbiano deciso di “dare per buona” una notizia evidentemente inventata.
Nondimeno, va rilevato che Il24Ore  non ha certo brillato per originalità nella costruzione di questa bufala: già un sito parodia della Repubblica (seguito dal portale Catena Umana) avevano rilanciato ormai due mesi fa una notizia del tutto simile… ed altrettanto falsa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa