Categorie: Notizia Vera

NOTIZIA VERA Le foto delle montagne di cibo buttato in sacchi a #Expo2015 – Bufale.net


Circolano da ieri delle foto relative a Expo 2015 dove vengono ritratti sacchi della spazzatura ammucchiati e contenenti prodotti alimentari.
Le foto sono veramente scattate all’interno di Expo 2015 e si tratta di prodotti alimentari destinati ad essere gettati nella spazzatura (nelle foto è visibile il pane rustico di Eataly). Gli stessi organizzatori di Expo 2015 non smentiscono, al contrario sono corsi ai ripari per non contraddire il tema dell’evento, “Nutrire il pianeta“.

Secondo quanto riportato da La Stampa il 6 maggio 2015, in seguito alla diffusione delle foto gli organizzatori di Expo 2015 si sono rivolti alla Fondazione Banco Alimentare Onlus, la quale conferma quanto riportato dal quotidiano nella propria pagina Facebook:

Ora i singoli ristoranti dovranno collaborare contattando i volontari della Fondazione:

«Da giovedì andremo padiglione per padiglione per prendere accordi con tutti, nel rispetto delle esigenze logistiche e delle norme igienico-sanitarie», spiega Marco Lucchini, direttore generale di Banco Alimentare. «Invito già ora i gestori a scrivere a foodsavingexpo@bancoalimentare.it e chiamarci, come se fossimo un’ambulanza, per salvare gli alimenti che non vengono consumati. Noi possiamo intervenire solo di notte, perché prima non si può accedere con furgoni o simili, e neppure sapere quanto cibo è avanzato. Stiamo costruendo dei gruppi ad hoc, di volontari notturni pronti ad entrare in azione».

La Fondazione operava già da prima all’interno di Expo 2015, come possiamo vedere nel post del 3 maggio 2015 alle ore 21 pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale:
Di seguito le altre foto pubblicate online:

 
 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

9 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

15 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

16 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

18 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

18 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

19 ore fa