Il complottismo e la bufala vanno sempre sottobraccio. Il complottismo illude la persona più cattiva ed ignorante di poter diventare qualcuno scoprendo verità misteriose, la viralità attira click e condivisioni virali. Un profilo pubblico ci delizia con una creazione che combina il peggio di entrambe
SINISTRACCI TRISTI CAMBIATE SCENOGRAFO PRIMA DI COSTRUIRE LE VOSTRE BUFALE NEGLI STUDI CINEMATOGRAFICI
La mente corre a perle del complottismo come il presunto finto sbarco sulla Luna, e l’illusione (tipica di gente che si fomenta e fomenta odio dal chiuso delle loro case) che il mondo sia un Truman Show creato intorno a loro.
In realtà è evidente che la seconda foto è vera: la prima è un fotomontaggio, peraltro fatto malissimo.
È visibile ad occhio nudo come i livelli di luminosità delle figure incollate nella prima siano del tutto incompatibili con le luci dello sfondo scelto dal viralizzatore, cosa impossibile se non postulando che il duo fosse composto da sagomine fosforescenti.
Abbiamo provato a visualizzare i livelli di errore nella foto shoppata, imbattendoci in questo risultato
Il montaggio è un falso, montato ad hoc per creare odio e viralità, e non è neanche il primo complotto creato a tavolino sulla foto: i giornalisti di NextQuotidiano ne avevano già censiti diversi.
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…