La foto con un carabiniere e un testo scritto in “italiano”:
Un carabiniere viene aggredito da un rom..gli spacca in faccia una bottiglia di vetro, causandoli 14 punti di sutura e la frattura della mascella, il carabiniere reagisce..il rom lo denuncia..il carabiniere viene condannato per razzismo…!!! Fatevi spaccare in faccia una bottiglia…ma non reagite..lo dice la Repvubblica italiana..!!
La stessa immagine era stata pubblicata già lo scorso 30 marzo 2014, anche da pagine come “Viva l’arma dei carabinieri“. A maggior ragione pagine come quest’ultima dovrebbero riportare una corretta informazione.
Alle solite abbiamo le classiche fondamenta di una bufala:
Nessuna testata giornalistica ha riportato una storia del genere. Una notizia del genere sarebbe, almeno, stata pubblicata su giornali come Libero o Il Giornale.
Considerando la pubblicazione del 30 marzo 2014, le notizie antecedenti riguardante “carabinieri + aggressione + bottiglia” troviamo solo quella di un immigrato che, sospettato dai carabinieri, li ha aggrediti con una bottiglia. L’immigrato è stato arrestato e successivamente condannato, ma nessun danno è stato riportato da parte dei carabinieri. La notizia è di inizio 2014.
Altre notizie riguardante “carabiniere + aggressione + bottiglia” troviamo:
Ce ne sarebbero tantissime di notizie di questo genere, ma nessuna mascella fratturata e nessuna condanna per razzismo. Bufala acchiappalike.
Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…
Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…
Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…