BUFALA Canada paga l’intero debito pubblico il giorno dopo la legalizzazione della marijuana

L’ultima bufala virale riguarda il debito pubblico canadese, che il Paese degli aceri avrebbe pagato in un solo giorno grazie ai proventi della vendita della marijuana, legalizzata qualche giorno fa. Il Canada avrebbe pagato l’intero debito federale il giorno dopo aver legalizzato la marijuana.

La legalizzazione

Il primo giorno di vendita legale di marijuana in Canada, il 17 ottobre 2018, è stato, per il business, un grande successo. I rivenditori hanno visto lunghe code alla porta, e venduto prodotti per centinaia di migliaia di dollari. Secondo un rapporto di Vice, la domanda era così alta che il paese stava vivendo una carenza di marijuana già alla fine del primo giorno.

Quindi, quando il Daily Bonnet ha riferito che il paese sarebbe stato in grado di estinguere l’intero debito federale entro un giorno dalla legalizzazione della marijuana, alcuni lettori hanno trovato la notizia plausibile.

Molti hanno “abboccato”: meno di 24 ore dopo che la cannabis è diventata legale in Canada, il governo federale ha annunciato di aver fatto così tanti soldi in entrate fiscali dalla vendita di erba che da aver pagato l’intero debito di $ 650 miliardi del Paese.

“Te l’avevo detto,” avrebbe affermato il primo ministro Justin Trudeau. “È notevole! Un giorno sei paralizzato dal debito e l’altro è tutto svanito nel nulla. È solo un’altra cosa che rende il Canada il grande Paese che è! “

Tuttavia la storia è del tutto inventata dal The Daily Bonnet, un sito Web della satira canadese:

The Daily Bonnet è un sito di notizie satiriche. Oltre ai nomi delle celebrità locali e internazionali, tutti i personaggi e le situazioni presentati sono interamente fittizi.

È troppo presto per dire quanto gettito fiscale genererà la vendita legale di marijuana, ma secondo un rapporto di PBS, potrebbe arrivare a 1 miliardo di dollari.

Secondo le statistiche canadesi, si stima che nel paese si spendono circa $ 4,4 miliardi all’anno per la cannabis. Di questi, solo $ 570 milioni sono stati spesi per la marijuana medica legale nel 2017, secondo The Arcview Group. Ma dal momento che sempre più canadesi passano dal mercato illecito a quello legale, la società di ricerca prevede che il numero salirà a $ 1,3 miliardi nel 2018 e $ 5,5 miliardi entro il 2022.

Quindi, anche se probabilmente non ci sarà un notevole aumento del numero di canadesi che usano cannabis, comperandola legalmente, il potenziale gettito fiscale si stima a $ 1 miliardo. Negli Stati Uniti, gli Stati che hanno legalizzato la marijuana ricreativa, hanno generato centinaia di milioni di dollari in tasse.

Fonte: Snopes

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

8 ore fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

9 ore fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

10 ore fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

10 ore fa

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell’AI

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…

10 ore fa

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

2 giorni fa