BUFALA Canada paga l’intero debito pubblico il giorno dopo la legalizzazione della marijuana

di Bufale.net Team |

BUFALA Canada paga l’intero debito pubblico il giorno dopo la legalizzazione della marijuana Bufale.net

L’ultima bufala virale riguarda il debito pubblico canadese, che il Paese degli aceri avrebbe pagato in un solo giorno grazie ai proventi della vendita della marijuana, legalizzata qualche giorno fa. Il Canada avrebbe pagato l’intero debito federale il giorno dopo aver legalizzato la marijuana.

canada

La legalizzazione

Il primo giorno di vendita legale di marijuana in Canada, il 17 ottobre 2018, è stato, per il business, un grande successo. I rivenditori hanno visto lunghe code alla porta, e venduto prodotti per centinaia di migliaia di dollari. Secondo un rapporto di Vice, la domanda era così alta che il paese stava vivendo una carenza di marijuana già alla fine del primo giorno.

Quindi, quando il Daily Bonnet ha riferito che il paese sarebbe stato in grado di estinguere l’intero debito federale entro un giorno dalla legalizzazione della marijuana, alcuni lettori hanno trovato la notizia plausibile.

Molti hanno “abboccato”: meno di 24 ore dopo che la cannabis è diventata legale in Canada, il governo federale ha annunciato di aver fatto così tanti soldi in entrate fiscali dalla vendita di erba che da aver pagato l’intero debito di $ 650 miliardi del Paese.

“Te l’avevo detto,” avrebbe affermato il primo ministro Justin Trudeau. “È notevole! Un giorno sei paralizzato dal debito e l’altro è tutto svanito nel nulla. È solo un’altra cosa che rende il Canada il grande Paese che è! “

Tuttavia la storia è del tutto inventata dal The Daily Bonnet, un sito Web della satira canadese:

The Daily Bonnet è un sito di notizie satiriche. Oltre ai nomi delle celebrità locali e internazionali, tutti i personaggi e le situazioni presentati sono interamente fittizi.

È troppo presto per dire quanto gettito fiscale genererà la vendita legale di marijuana, ma secondo un rapporto di PBS, potrebbe arrivare a 1 miliardo di dollari.

Secondo le statistiche canadesi, si stima che nel paese si spendono circa $ 4,4 miliardi all’anno per la cannabis. Di questi, solo $ 570 milioni sono stati spesi per la marijuana medica legale nel 2017, secondo The Arcview Group. Ma dal momento che sempre più canadesi passano dal mercato illecito a quello legale, la società di ricerca prevede che il numero salirà a $ 1,3 miliardi nel 2018 e $ 5,5 miliardi entro il 2022.

Quindi, anche se probabilmente non ci sarà un notevole aumento del numero di canadesi che usano cannabis, comperandola legalmente, il potenziale gettito fiscale si stima a $ 1 miliardo. Negli Stati Uniti, gli Stati che hanno legalizzato la marijuana ricreativa, hanno generato centinaia di milioni di dollari in tasse.

Fonte: Snopes

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News