Abbiamo già affrontato, in questi giorni, il ritorno in auge di bufale a tema Natalizio, non ultima la “resurrezione” di una bufala relativa all’ex Ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge del 2013.
Il portale Facebook Informazione.it, già noto per aver propagato fotomontaggi “satirici” contenente affermazioni mai davvero pronunciate dai vip e dai personaggi politici interessati, centro di diffusione originario della presunta (ed inventata) crisi nervosa del critico Vittorio Sgarbi, e comparso tra le “fonti” della beffa di Ezio Greggio arrestato per detenzione illegale di armi e Pablo Trincia sequestrato da ISIS questa volta ha deciso di cavalcare il tema natalizio proponendo un testo secondo cui il Presidente della Camera Laura Boldrini avrebbe dichiarato che:
“Il Natale nelle scuole è sbagliato”
Con tanto di logo (posticcio) del portale TzéTzé e di “fonte” riportata in un articolo del quotidiano “Il Giornale”.
La frase non è mai stata pronunciata dalla Boldrini, e l’articolo parla di tutt’altro.
L’articolo, in cui non si fa menzione della Boldrini neppure una volta, è infatti un brano del 2012, relativo alla direttrice didattica di un Istituto comprensivo e la sua proposta di festeggiare un Natale “aconfessionale” sostituendo i simboli religiosi con simboli neutri di pace ed amicizia tra popoli.
L’autore della beffa ha evidentemente capitalizzato (ottenendo in breve tempo un discreto numero di condivisioni e commenti, sovente inconferenti ed insolenti verso l’incolpevole Presidente della Camera), sulla pessima abitudine di molti commentatori occasionali di cliccare e condividere “sulla fiducia” testi dei quali non riscontrano il contenuto.
È bastata pertanto un’immagine posticcia contornata da un articolo del tutto inattinente, per stimolare indignazione e clic facili.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…