BUFALA Birra in regalo su WhatsApp con il concorso Heineken 2018 per il 140esimo compleanno

Giungono nuove segnalazioni da parte dei nostri contatti in merito ad un presunto concorso Heineken 2018, spinto dal produttore di birra attraverso WhatsApp. Si tratta a tutti gli effetti di una catena, che non a caso ha spunto molti utenti a chiedersi se si tratti di una bufala o di una promozione ufficiale. Più in particolare, il testo ci dice che in occasione del 140esimo compleanno, l’azienda abbia deciso di regalare a pochi fortunati 4 barili da 5 litri, assicurando in questo modo un totale di 20 litri di birra gratis.

Inutile dire che quella del concorso Heineken 2018 sia a tutti gli effetti una bufala. Siamo al cospetto del solito stratagemma con cui gli utenti vengono invitati ad accedere ad una pagina, spacciata per un approfondimento sulla promozione presente all’interno del sito ufficiale. Esplorando i canali social del noto produttore di birra, ma anche lo stesso sito, tuttavia, non emerge alcuna traccia sul presunto regalo che sarebbe stato concepito per celebrare il 140esimo compleanno. Insomma, niente barili omaggio, ma solo una potenziale truffa che oggi 15 settembre sta prendendo piede su WhatsApp.

Fate sempre la massima attenzione ai link contenuti nelle catene WhatsApp, in quanto il rischio di essere reindirizzati a pagine dove attraverso finti questionari vengano estratti vostri dati sensibili è davvero elevato. La pratica pare aver ripreso piede proprio di recente, evidentemente perché in molti ci cascano ancora in una bufala come quella del concorso Heineken 2018.

concorso Heineken 2018

Una bufala quella del concorso Heineken 2018 non del tutto nuova, visto che avevamo avuto modo di trattarla già qualche mese fa dopo l’arrivo delle prime segnalazioni riguardanti la catena WhatsApp. Ricordate che i grandi brand non si espongono mai in queste modalità sui app del genere per spingere determinate promozioni e che dietro messaggi del genere, come abbiamo riscontrato in passato, ci sono sempre hacker pronti ad installare codice malevolo sul vostro smartphone o a rubare dati sensibili.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

3 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa