BUFALA Birra in regalo su WhatsApp con il concorso Heineken 2018 per il 140esimo compleanno

Giungono nuove segnalazioni da parte dei nostri contatti in merito ad un presunto concorso Heineken 2018, spinto dal produttore di birra attraverso WhatsApp. Si tratta a tutti gli effetti di una catena, che non a caso ha spunto molti utenti a chiedersi se si tratti di una bufala o di una promozione ufficiale. Più in particolare, il testo ci dice che in occasione del 140esimo compleanno, l’azienda abbia deciso di regalare a pochi fortunati 4 barili da 5 litri, assicurando in questo modo un totale di 20 litri di birra gratis.

Inutile dire che quella del concorso Heineken 2018 sia a tutti gli effetti una bufala. Siamo al cospetto del solito stratagemma con cui gli utenti vengono invitati ad accedere ad una pagina, spacciata per un approfondimento sulla promozione presente all’interno del sito ufficiale. Esplorando i canali social del noto produttore di birra, ma anche lo stesso sito, tuttavia, non emerge alcuna traccia sul presunto regalo che sarebbe stato concepito per celebrare il 140esimo compleanno. Insomma, niente barili omaggio, ma solo una potenziale truffa che oggi 15 settembre sta prendendo piede su WhatsApp.

Fate sempre la massima attenzione ai link contenuti nelle catene WhatsApp, in quanto il rischio di essere reindirizzati a pagine dove attraverso finti questionari vengano estratti vostri dati sensibili è davvero elevato. La pratica pare aver ripreso piede proprio di recente, evidentemente perché in molti ci cascano ancora in una bufala come quella del concorso Heineken 2018.

concorso Heineken 2018

Una bufala quella del concorso Heineken 2018 non del tutto nuova, visto che avevamo avuto modo di trattarla già qualche mese fa dopo l’arrivo delle prime segnalazioni riguardanti la catena WhatsApp. Ricordate che i grandi brand non si espongono mai in queste modalità sui app del genere per spingere determinate promozioni e che dietro messaggi del genere, come abbiamo riscontrato in passato, ci sono sempre hacker pronti ad installare codice malevolo sul vostro smartphone o a rubare dati sensibili.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa