Gira da un po’ di giorni su Whatsapp e su altri social un messaggio in cui si avvertono le persone che la Nasa ha predetto un grande terremoto in India che potrebbe portare a conseguenze disastrose. Da ciò che ci conferma Snopes, si tratta dell’ennesima bufala che gioca con la paura e le ansie degli utenti più creduloni. Così è iniziata questa catena per avvertire i destinatari di un imminente terremoto importante nella capitale Delhi.
Il messaggio, che era pieno di errori ortografici e grammaticali, si è diffuso in queste settimane di marzo 2018. Secondo questo messaggio, a breve (tra il 7 aprile e il 15 aprile) il più grande terremoto colpirà Delhi, e parliamo di un fenomeno scala Richter 9.1 – 9.2 che coinvolgerà Delhi NCR [National Capital Region] e molte altre aree vicine. Nel messaggio si chiede di lasciare la zona almeno una settimana prima e si afferma che il governo a breve manderà un comunicato.
Anche con errori così evidenti, il messaggio riusciva comunque a convincere alcuni destinatari a pensare che fosse reale; secondo Times Now News di Mumbai , è stato ampiamente condiviso nei gruppi di WhatsApp in India prima di passare ai social media.
In realtà, la NASA non ha rilasciato alcun avvertimento su un terremoto colpirà l’India nell’aprile 2018, perché non esiste alcuna previsione di terremoti (anche se gli allarmi sismici possono salvare vite, ma è questione di secondi anziché di giorni o settimane). Come spiega il Geological Survey degli Stati Uniti :
Né l’USGS né altri scienziati hanno mai previsto un grave terremoto. Non sappiamo come, e non ci aspettiamo di sapere come mai potrebbe avvenire nell’immediato futuro. Per parlare di previsione di un terremoto questa deve definire 3 elementi: 1) la data e l’ora, 2) la posizione e 3) la magnitudo.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…