BUFALA Arrestato un uomo per il gioco del ‘tondino’

Secondo la notizia che circola sul web un uomo è stato arrestato per aver fatto ad un agente il segno del ‘tondino’, invitando quest’ultimo ad entrare nel cerchio del gioco. Il gioco del “tondino”, una versione del più comune gioco “paga la mossa”,  è molto comune ultimamente soprattutto tra gli adolescenti. Si sfida l’avversario creando un gesto unendo le punte del pollice e dell’indice in modo da formare un cerchio. Chi guarda il cerchio deve pagare penitenza (di solito riceve un pugno sulla spalla).  L’articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2017, il sito web di intrattenimento Huzlers.com:

Un uomo di Chicago – si legge –  è stato arrestato dopo essere stato fermato dalla polizia di Chicago e presumibilmente aver mostrato all’agente il simbolo di un ok rovesciato fatto con le dita, quando gli è sono stati chiesti la patente e libretto.

Come ci riporta chiaramente Snopes, Huzlers.com è noto per le bufale. Un messaggio nella parte inferiore di ogni pagina del sito Web contrassegna chiaramente i suoi contenuti come “fake” e “satire”.

L’articolo conteneva anche due fotografie non correlate. La foto segnaletica sopra riportata circola su Internet almeno dal 2011 , e l’immagine del “tondino” è stata presa da un cortometraggio del 2016 che commemora la “Settimana del gioco del tondino internazionale”.

 

Il gioco del tondino non è affatto una cosa moderna. Si dice che in realtà venga dalla puntata della serie Malcom dove viene mostrato il gioco, che però già 20 anni prima che andassero in onda quelle puntate era praticato da molti giovani americani. Si pensa sia nato sulla West Coast o forse a Los Angeles o forse nel cortile di una scuola di Detroit. In ogni caso è diventato un gioco conosciuto in tutto il mondo che negli ultimi tempi sta tornando di moda.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

14 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

20 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa