BUFALA Aquila: Nato il primo “bambino suino”. La madre è una Duemila – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti la seguente bufala, estremamente palese ma degna di essere esaminata a scopo didattico e didascalico.

Ancora una volta, il meme asceso (una beffa virale ridiffusa e viralizzata) proviene da Oggibenessere, ospite di una bufala molto simile (che sul portale risulta essere qui, protocollata come “satira”) e che ritenta nuovamente il colpo gobbo. Anzi, studiando le date, potremmo affermare che la “beffa” che stiamo esaminando ora è il prototipo, la versione beta, di quella da noi affrontata in passato

Aquila, 11 febbraio 2017 – E’ successo l’incredibile. Un avvenimento senza precedenti che ha dato ampio spazio alla superstizione: Una gravidanza inaspettata di una Duemila dai facili costumi ha dato alla luce nella mattinata di ieri un autentico bambino suino/umanoide. “Una nascita senza precedenti” ha spiegato il genetista Figarotta Luigi: “Abbiamo ormai da diverso tempo notato una spiccata tendenza nelle giovanissime duemila ad avere un’incredibile somiglianza con il corredo genetico delle scrofe”.

“Non è volontaria la propensione a “fare le zoccole”, è semplice genetica” ha spiegato Daria Camera, l’assistente del Dott. Figarotta. E’ incognita sul destino del piccono bimbo/maialino, la camera dei deputati è già all’opera per varare una norma di legge che legalizzi i primi asilo/mattatoio per poter accogliere questi nuovi esserini.

Noterete il ritorno degli stessi personaggi dell’altra bufala: Camera Daria, non più una “donna cagna” ma l’assistente di un fantomatico professore pronta a giurare che le ragazze nate nel duemila siano tutte scrofe o cagne ed il bambino animale a dimostrazione della teoria espressa dal viralizzatore.

Bufala palese: mi direte che non c’era neppure bisogno di sottoporla a fact checking.

Sì e no… in realtà questa bufala nella sua semplicità rende palese il meccanismo che rende virali bufale ben più illustri: il viralizzatore, sostanzialmente, gioca con gli istinti peggiori del popolo della Rete, dando a loro in pasto suggestioni forcaiole, xenofobe o, in questo caso, palesemente misogine in cambio di likes facili.

Naturalmente, la foto del presunto bambino-maiale è un fotomontaggio, tratto da Nonciclopedia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

7 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa