BUFALA Aquila: Nato il primo “bambino suino”. La madre è una Duemila – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti la seguente bufala, estremamente palese ma degna di essere esaminata a scopo didattico e didascalico.

Ancora una volta, il meme asceso (una beffa virale ridiffusa e viralizzata) proviene da Oggibenessere, ospite di una bufala molto simile (che sul portale risulta essere qui, protocollata come “satira”) e che ritenta nuovamente il colpo gobbo. Anzi, studiando le date, potremmo affermare che la “beffa” che stiamo esaminando ora è il prototipo, la versione beta, di quella da noi affrontata in passato

Aquila, 11 febbraio 2017 – E’ successo l’incredibile. Un avvenimento senza precedenti che ha dato ampio spazio alla superstizione: Una gravidanza inaspettata di una Duemila dai facili costumi ha dato alla luce nella mattinata di ieri un autentico bambino suino/umanoide. “Una nascita senza precedenti” ha spiegato il genetista Figarotta Luigi: “Abbiamo ormai da diverso tempo notato una spiccata tendenza nelle giovanissime duemila ad avere un’incredibile somiglianza con il corredo genetico delle scrofe”.

“Non è volontaria la propensione a “fare le zoccole”, è semplice genetica” ha spiegato Daria Camera, l’assistente del Dott. Figarotta. E’ incognita sul destino del piccono bimbo/maialino, la camera dei deputati è già all’opera per varare una norma di legge che legalizzi i primi asilo/mattatoio per poter accogliere questi nuovi esserini.

Noterete il ritorno degli stessi personaggi dell’altra bufala: Camera Daria, non più una “donna cagna” ma l’assistente di un fantomatico professore pronta a giurare che le ragazze nate nel duemila siano tutte scrofe o cagne ed il bambino animale a dimostrazione della teoria espressa dal viralizzatore.

Bufala palese: mi direte che non c’era neppure bisogno di sottoporla a fact checking.

Sì e no… in realtà questa bufala nella sua semplicità rende palese il meccanismo che rende virali bufale ben più illustri: il viralizzatore, sostanzialmente, gioca con gli istinti peggiori del popolo della Rete, dando a loro in pasto suggestioni forcaiole, xenofobe o, in questo caso, palesemente misogine in cambio di likes facili.

Naturalmente, la foto del presunto bambino-maiale è un fotomontaggio, tratto da Nonciclopedia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

22 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

23 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

23 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

24 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

2 giorni fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

2 giorni fa