Categorie: Bufala

BUFALA Annamaria Franzoni: sono disponibile come baby sitter – Bufale.net


Circola su Facebook un articolo condiviso dal Corriere.it dal titolo “Annamaria Franzoni: Sono disponibile come baby sitter“.
La segnalazione ci è arrivata attraverso un post condiviso da un utente nella pagina Facebook delle “Sentinelle in piedi”. Attualmente il post è cancellato e non raggiungibile, probabilmente cancellato dagli admin della pagina, ma noi abbiamo fatto lo screenshot appena in tempo. Ecco il messaggio pubblico e provocatorio dell’utente:


Offresi Baby Sitter a tutte le famiglie delle sentinelle in piedi. Copro io tutte le spese.
https://www.facebook.com/nicola.santini/posts/10205543897778892

Il post condiviso punta ad un altro profilo Facebook, il quale, a sua volta, lo ha condiviso pubblicamente dall’account Facebook di Lorenza Di Prima Kiddo (giornalista Sky, anche il suo un post pubblico condiviso a tutti), probabilmente caduta a sua volta in inganno da qualche “simpatico burlone”.


Le condivisioni nate dal post non sono state di certo delicate e si percepisce che il link condiviso non è stato neanche aperto:

In verità l’articolo condiviso dal sito Corriere.it è un altro, dal titolo “Annamaria Franzoni ai domiciliari Ma non potrà tornare a Cogne” del 26 giugno 2014. Andando sopra il post condiviso è facilmente individuabile il link di destinazione (esempio sotto riportato con browser Chrome):

Ecco come realmente compare la condivisione dell’articolo del Corriere.it:

Non è la prima volta che accadono burle di questo genere. Su Facebook, infatti, è possibile modificare il titolo e il testo che accompagna la condivisione, permettendo l’inganno.
Riportiamo di seguito un esempio, che può essere fatto da chiunque anche nel proprio profilo Facebook.

Vi invitiamo a non fare altrettanto, di disinformazioni e bufale ce ne sono già troppe in giro.
La storia della “babysitter”, comunque, è citata in un articolo del 18 maggio 2006 sempre del Corriere.it dal titolo “La Franzoni «babysitter» del paese Il Tribunale: è una brava mamma“. Ne riportiamo un estratto:

RIPOLI S.CRISTINA (Bologna) — Le mamme di Ripoli e Monteacuto non avevano bisogno del decreto del tribunale per i minorenni di Bologna che pochi giorni fa ha sentenziato: «I due figli di Annamaria Franzoni vivono in un ambiente protetto e tutelato dai genitori, sono curati e accuditi adeguatamente sia sotto il profilo pratico che sotto quello emotivo». Non ne avevano bisogno perché da mesi affidano a lei i loro bambini.
All’inizio erano tre o quattro. Ora sono una dozzina i piccoli che tengono impegnata la mamma di Cogne. Hanno dai due ai 12 anni. Tutto funziona più o meno come un asilo. Lo scuolabus li scarica davanti a casa Franzoni. Poi ci sono i giochi in giardino, le merende con torte e ciambelle. Due volte alla settimana Annamaria prepara anche il pranzo. In cambio una piccola retribuzione. «Perché lei è la migliore mamma del paese» dicono tutte in coro, giudicando la condanna a 30 anni per l’omicidio del figlio che Annamaria ha sulle spalle come un «gigantesco errore giudiziario».

Un fondo di verità c’è, a quanto sembra, ma resta il fatto che la condivisione resta fasulla.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

2 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

6 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

6 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 giorno fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

1 giorno fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

1 giorno fa